Guida ai servizi - Comune di Savignano sul Rubicone

Guida ai servizi - Comune di Savignano sul Rubicone

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. Svolgimento manifestazione temporanea
  2. Somministrazione di alimenti e bevande - Attività di Somministrazione Temporanea al Pubblico di alimenti e bevande
  3. Sale Comunali
  4. Richiesta utilizzo aree spettacoli viaggianti - CIRCO
  5. Commercio su aree pubbliche - Partecipazione da parte di operatori a fiere e manifestazioni organizzate dall'Amministrazione Comunale
  6. Autorizzazione per tombole, lotterie e/o pesca di beneficenza
  7. Autorizzazione in deroga ai valori limite di emissione acustica

Svolgimento manifestazione temporanea

Note interne:
Svolgimento, in area pubblica, o in un locale aperto al pubblico di manifestazione di pubblico spettacolo o intrattenimento (art. 68 Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza approvato con RD 18 giugno 1931, n. 773)
Cos'è:
L’organizzatore della manifestazione deve presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività al Comune compilando il “MOD 68 INF 200 PERS”, o “MOD 68 SUP 200 PERS”, nel caso in cui sia necessaria la verifica della Commissione di Vigilanza per i locali/allestimenti della manifestazione aventi capienza superiore a 200 persone. In caso di SCIA per manifestazione su area pubblica, dovrà preventivamente essere richiesto il suolo pubblico con l’apposito modello. Nel caso in cui l’area debba essere chiusa al traffico, occorre effettuare la richiesta alla Polizia Municipale Unione dei Comuni del Rubicone. Inoltre, nel modello devono essere indicate le attività svolte all’interno della manifestazione, come ad es. le Tombole/Lotterie/Pesche di Beneficenza, oppure l’installazione di attrezzature dello Spettacolo Viaggiante per cui è necessaria la licenza ai sensi dell’art. 69 TULPS, oppure l’attività di Somministrazione di alimenti e bevande, per la quale si effettua l’apposita SCIA compilando il relativo riquadro incluso nel modello, qualora l’attività sia gestita direttamente dall’organizzatore anche tramite un delegato. Per quanto riguarda l’aspetto igienico sanitario, l’operatore deve svolgere l’attività nel rispetto dei requisiti generali e specifici richiesti dal Regolamento CE n. 852/2004.
Chi può richiederlo:
Tutti i cittadini che intendono organizzare manifestazioni nel territorio
Come si richiede :
Presentando Segnalazione Certificata di Inizio Attività al Comune
Tempi:
La segnalazione va presentata: 1) ottenuta l'autorizzazione all'occupazione suolo pubblico; 2) effettuata la verifica favorevole da parte della Commissione di Vigilanza per i locali/allestimenti della manifestazione aventi capienza superiore a 200 persone.
Validità documentazione rilasciata:
Periodo di svolgimento della manifestazione
Spese a carico dell'utente:
Costi per l’occupazione di suolo pubblico variabili a seconda del tipo di manifestazione, della superficie e della durata, pagamento presso la Step S.r.l. sita in Corso Perticari n. 116. In caso di verifica da parte della Commissione Comunale deve essere effettuato un versamento, a favore del Comune, da effettuarsi c/o la Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.a. – Filiale di Savignano sul Rubicone – Corso Perticari n. 36
Riferimenti legislativi (Normativa):
- TULPS (Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza) approvato con R.D. n. 773 del 18.06.1931. - Regolamento per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), approvato con Delibera di C.C. n. 122 del 22.12.2008 e successive modificazioni.
Moduli Collegati al Procedimento
Comunicazione svolgimento lotterie, tombole, pesche, banchi di beneficenza
Fiera di Santa Lucia domanda per ambulanti
Richiesta palco di proprietà comunale
Richiesta di patrocinio gratuito ( solo utilizzo stemma o marchio )
Richiesta di patrocinio oneroso
Occupazione suolo pubblico per manifestazioni temporanee su area pubblica
Fiera di Santa Lucia domanda per creatori del proprio ingegno
Istanza manifestazione superiore 200 persone comprensiva della richiesta di occupazione suolo pubblico - SOLO TRAMITE ACCESSO UNITARIO - https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale
Istanza Manifestazione - pari o inferiore a 200 persole CON TERMINE OLTRE LE ORE 24
Fiera di Santa Lucia - domanda negozianti
SCIA artisti di strada - spettacolo di strada - teatrino burattini (o marionette)
Occupazione suolo pubblico area spettacoli viaggianti
Soccorso Sanitario - Tabella Rischi Manifestazione
Soccorso Sanitario - Delibera Giunta Regionale 609/2015
SCIA art. 69 TULPS - Spettacoli Viaggianti
Elenco documenti per la Commissione Comunale di Vigilanza e per la Relazione Tecnica Descrittiva
Relazione Tecnica descrittiva per manifestazioni - Fac simile
SCIA per somministrazione temporanea ad opera del richiedente la manifestazione
SCIA per somministrazione temporanea ad opera di terzi

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Segretario Comunale - Campidelli Margherita
Email:
segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Sviluppo Economico
Responsabile dell'ufficio:
Maria Grazia Baraghini
Fax:
0541.807120
Email:
commercio@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it
Contatti:
Ufficio Attività Economiche tel. 0541.809646 secondo piano stanza n.9
Consultazione orari di apertura al pubblico

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Sviluppo Economico
Responsabile dell'ufficio:
Maria Grazia Baraghini
Fax:
0541.807120
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commercio@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it
Contatti:
Ufficio Attività Economiche tel. 0541.809646 secondo piano stanza n.9
Consultazione orari di apertura al pubblico

Somministrazione di alimenti e bevande - Attività di Somministrazione Temporanea al Pubblico di alimenti e bevande

Note interne:
L'attività di somministrazione di alimenti e bevande svolta in occasione di manifestazioni, feste, fiere, sagre è soggetta ad autorizzazione temporanea che viene rilasciata dal Comune interessato per il periodo di svolgimento. Il procedimento interessa anche le seguenti schedi: - autorizzazione per lo svolgimento di manifestazioni; se esercitate su suolo pubblico: - occupazioni suolo pubblico soggette ad autorizzazione; - occupazioni suolo pubblico esenti dal canone ma non dal rilascio dell'autorizzazione
Cos'è:
Il richiedente deve essere in possesso dei requisiti morali e professionali di cui all' 71 del D.Lgs 29/2010 e di cui alla Legge Regionale 14/2003.
Chi può richiederlo:
Presentando, in duplice copia, all'Ufficio Protocollo, richiesta come da modulistica già predisposta. Il Protocollo restituirà, all'interessato, copia timbrata.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Documenti richiesti nella modulistica già predisposta.
Tempi:
trenta giorni
Validità documentazione rilasciata:
la validità è legata al periodo di svolgimento della manifestazione
Riferimenti legislativi (Normativa):
L. R. 14/2003 Regolamento per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), approvato con Delibera di C.C. n. 122 del 22.12.2008

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Segretario Comunale - Campidelli Margherita
Email:
segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
SUAP - Sportello Unico Attività Produttive
Responsabile dell'ufficio:
Maria Grazia Baraghini
Telefono:
0541.809646
Fax:
0541.807120
Email:
commercio@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it
Contatti:
Ufficio Attività Economiche altro recapito telefonico 0541.809646 stanza n.9 - 2° piano
Consultazione orari di apertura al pubblico

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Sviluppo Economico
Responsabile dell'ufficio:
Maria Grazia Baraghini
Fax:
0541.807120
Email:
commercio@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it
Contatti:
Ufficio Attività Economiche tel. 0541.809646 secondo piano stanza n.9
Consultazione orari di apertura al pubblico

Sale Comunali

Note interne:
La gestione delle sale civiche avviene sulla base del regolamento approvato con delibera di C.C. n. 80 del 29/9/2008, che secondo specifica destinazione possono essere utilizzate per corsi, manifestazioni, convegni, riunioni, mostre o iniziative culturali in genere organizzate da associazioni, istituti scolastici, gruppi di cittadini o singoli.
Il Settore Cultura procede alla raccolta e all’istruttoria delle richieste di concessione delle sale e degli spazi e alla calendarizzazione dell’utilizzo delle seguenti sale
- Sala Galeffi (dotata di impianto audio capienza massima 70 persone)
- Sala Allende (dotata di palco e impianti audio e video, capienza massima 100 persone)
- Sala Blu di Palazzo Vendemini (dotata di impianti audio e video, capienza massima n. 70 persone)
- pianterreno Vecchia Pescheria (utilizzo prevalente Scuola di Musica e attività promosse dal Comune)
- Galleria espositiva 2° piano Vecchia Pescheria (solo per mostre ed esposizioni - (utilizzo prevalente Scuola di Musica e attività promosse dal Comune).
Provvede inoltre, tramite personale proprio o specificamente incaricato, all’apertura e alla chiusura, all’accensione e spegnimento degli impianti di base (luce e riscaldamento) e tecnologici ove presenti (audio e/o video), alla sorveglianza e al controllo del rispetto delle normative di sicurezza vigenti, della integrità di arredi ed attrezzature, nonché alla pulizia periodica dei locali.
Chi può richiederlo:
Le richieste di concessione delle sale e degli spazi devono essere presentate di norma almeno 5 giorni prima della data richiesta, e prevedono:
- la redazione in forma scritta
- la sottoscrizione del legale rappresentante del soggetto richiedente
- la specificazione dell’oggetto della richiesta
- la/e data/e di riferimento
- le frazioni di utilizzo (mattino, pomeriggio, sera o giornata intera)
- la richiesta espressa e dettagliata delle attrezzature necessarie, la cui gestione spetta comunque al concessionario senza assistenza (salvo casi particolari) da parte del personale del Comune.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Spese a carico dell'utente:
Tariffe in vigore al netto di IVA (frazione di giornata - due frazioni - giornata intera):
Vecchia Pescheria p.t.: € 40 - € 60 - € 80
Sala Galeffi: € 50 - € 80 - € 100
Sala Blu: € 60 - € 90 - € 120
Vecchia Pescheria 2° piano: € 70 - € 100 - € 130
Sala Allende: € 130 - € 200 - € 260
(riduzione del 50% per iniziative di soggetti di natura non economica: associazioni di volontariato, culturali o sportive, sindacati, partiti o movimenti politici, istituti scolastici, ecc.).
Riferimenti legislativi (Normativa):
Regolamento per la gestione e l'utilizzo di spazi e sale comunali (approvato con delibera di C.C. n. 80 del 29/9/2008)
Moduli Collegati al Procedimento
Richiesta utilizzo sale pubbliche

Responsabile del procedimento

Responsabile
Dott.ssa Maria Grazia Baraghini

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Segretario Comunale - Campidelli Margherita
Email:
segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Cultura - Sport - Politiche Giovanili
Responsabile dell'ufficio:
Maria Grazia Baraghini
Telefono:
0541944017
Fax:
0541.807120
Email:
cultura@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it
Contatti:
Corso Vendemini n. 67
Consultazione orari di apertura al pubblico

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Cultura - Sport - Politiche Giovanili
Responsabile dell'ufficio:
Maria Grazia Baraghini
Telefono:
0541944017
Fax:
0541.807120
Email:
cultura@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it
Contatti:
Corso Vendemini n. 67
Consultazione orari di apertura al pubblico

Richiesta utilizzo aree spettacoli viaggianti - CIRCO

Cos'è:
Il Consiglio Comunale con Delibera n. 221 del 02.03.2006 ha approvato il Regolamento per la concessione dell’area spettacoli viaggianti, il cui accesso è riservato ai titolari di attrazioni che svolgono l’attività nell’ambito del territorio comunale, ai titolari di circhi, agli organizzatori di manifestazioni locali di partito, ad associazioni ricreative o religiose. Chi intende ottenere in concessione l’area suddetta è tenuto a presentare apposita domanda, reperibile presso l’URP, all’ufficio protocollo. L’interessato è tenuto a richiedere personalmente le forniture dei servizi, compreso quello relativo allo smaltimento dei rifiuti presso Enel e Hera S.p.a. e a pagare il corrispettivo della tassa di occupazione suolo pubblico presso l’Agenzia Mobilità. A tutela di eventuali danni al patrimonio comunale e al decoro cittadino sarà richiesta ai concessionari, titolari di imprese circensi e dello spettacolo viaggiante contestualmente al rilascio dell’autorizzazione all’occupazione suolo pubblico, garanzia fidejussoria bancaria di istituto locale o assicurativa con validità di mesi tre successivi al termine dell’occupazione o deposito cauzionale da versare direttamente presso l’ufficio economato dell’Amministrazione Comunale o presso il Servizio di Tesoreria che sarà svincolato a seguito di liberatoria da parte del Settore Lavori Pubblici.
Chi può richiederlo:
Titolare di spettacolo viaggiante, circo
Validità documentazione rilasciata:
L’autorizzazione è valida per i soli giorni indicati nella domanda
Spese a carico dell'utente:
- 1 marca da bollo per la domanda - costi per l’occupazione di suolo pubblico variabili a seconda della superficie e della durata temporale - 1 marca da bollo per il rilascio dell’autorizzazione. *In caso di verifica da parte della Commissione Comunale deve essere effettuato un versamento, a favore del Comune, da effettuarsi c/o la Tesoreria Comunale – Cassa di Risparmio di Ravenna – Filiale di Savignano sul Rubicone c.so Perticari n.46
Documenti da presentare:
SCARICA IL MODULO Occupazione temporanea suolo pubblico per spettacoli circensi
Moduli Collegati al Procedimento
SCIA artisti di strada - spettacolo di strada - teatrino burattini (o marionette)
Occupazione suolo pubblico area spettacoli viaggianti

Responsabile del procedimento

Responsabile
Maria Grazia Baraghini

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Segretario Comunale - Campidelli Margherita
Email:
segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Sviluppo Economico
Responsabile dell'ufficio:
Maria Grazia Baraghini
Fax:
0541.807120
Email:
commercio@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it
Contatti:
Ufficio Attività Economiche tel. 0541.809646 secondo piano stanza n.9
Consultazione orari di apertura al pubblico

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
SUAP - Sportello Unico Attività Produttive
Responsabile dell'ufficio:
Maria Grazia Baraghini
Telefono:
0541.809646
Fax:
0541.807120
Email:
commercio@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it
Contatti:
Ufficio Attività Economiche altro recapito telefonico 0541.809646 stanza n.9 - 2° piano
Consultazione orari di apertura al pubblico

Commercio su aree pubbliche - Partecipazione da parte di operatori a fiere e manifestazioni organizzate dall'Amministrazione Comunale

Note interne:
Trattasi di vendita da parte di operatori titolari di autorizzazione per il commercio su aree pubbliche in occasione di manifestazioni organizzate dall'Amministrazione Comunale.
Chi può richiederlo:
Essere titolare di autorizzazione amministrativa per il commercio su aree pubbliche tip. B) Itinerante
A chi è destinato:
Modalità di Attivazione:
A domanda
Tempi:
60 gg prima dello svolgimento
Validità documentazione rilasciata:
connessa alla durata della Fiera/manifestazione
Spese a carico dell'utente:
Euro 16,00 per la domanda
Documenti da presentare:
Va presentata domanda in bollo completa in ogni sua parte. Allegare alla domanda: - copia autorizzazione amministrativa in possesso - copia di un documento di riconoscimento valido Modulistica scarica il modulo di richiesta di partecipazione Fiera di Santa Lucia Le domande per partecipare a fiere e/o manifestazioni organizzate da privati devono essere presentate direttamente ai Comitati Organizzatori.
Moduli Collegati al Procedimento
Fiera di Santa Lucia domanda per ambulanti

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Segretario Comunale - Campidelli Margherita
Email:
segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
1

Autorizzazione per tombole, lotterie e/o pesca di beneficenza

Note interne:
Per pesche o banchi di beneficenza s'intendono le manifestazioni di sorte effettuate con vendita di biglietti una parte dei quali e' abbinata ai premi in palio e sono consentiti se la vendita dei biglietti e' limitata al territorio del comune ove si effettua la manifestazione e il ricavato di essa non eccede la somma di € 51.645,69 (pari a lire 100.000.000). Per tombola s'intende la manifestazione di sorte effettuata con l'utilizzo di cartelle portanti una data quantità di numeri, dal numero 1 al 90, con premi assegnati alle cartelle nelle quali, all'estrazione dei numeri, per prime si sono verificate le combinazioni stabilite. Essa e' consentita se la vendita delle cartelle e' limitata al comune in cui la tombola si estrae e ai comuni limitrofi e le cartelle sono contrassegnate da serie e numerazione progressiva. Non e' limitato il numero delle cartelle che si possono emettere per ogni tombola, ma i premi posti in palio non devono superare, complessivamente, la somma di € 12.911,42 (pari a lire 25.000.000). Entro 30 giorni dall’estrazione, l’ente organizzatore presenta all’incaricato del Sindaco la documentazione attestante l’avvenuta consegna dei premi ai vincitori. Detto incaricato, verificata la regolarità della documentazione prodotta, dispone l'immediato svincolo della cauzione. Il Comune dispone l'incameramento della cauzione in caso di mancata consegna dei premi ai vincitori. Per lotteria s'intende la manifestazione di sorte effettuata con la vendita di biglietti staccati da registri a matrice, concorrenti ad uno o più premi, secondo l'ordine di estrazione. La lotteria è consentita se: - la vendita dei biglietti é limitata al territorio della Provincia; - l'importo complessivo dei biglietti che possono emettersi non supera la somma di lire 100.000.000, pari ad € 51.645,69 (comunque sia frazionato il prezzo dei biglietti stessi); - i biglietti sono contrassegnati da serie e numerazione progressive.
Come si richiede :
Presentare la comunicazione almeno 30 giorni prima al Comune e al Prefetto di Forlì-Cesena. Se organizzate nell'ambito di manifestazioni con e/o senza somministrazione di alimenti e bevande, il procedimento include anche le seguenti schede: - autorizzazione per lo svolgimento di manifestazione - somministrazione temporanea di alimenti e bevande. PER PESCHE O BANCHI DI BENEFICENZA - Nella Comunicazione, occorre indicare il numero dei biglietti che l'ente organizzatore intende emettere ed il relativo prezzo; - è necessario allegare il regolamento della pesca in cui, oltre al numero e al prezzo dei biglietti, siano indicati: il fine per il quale si organizza la pesca, il luogo dove sono esposti i premi e il calendario di svolgimento della manifestazione (regolamento pesca di beneficenza.doc) ; - dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alle condanne penali; - autocertificazione antimafia. PER TOMBOLE: - Il regolamento con la specificazione dei premi e con l'indicazione del prezzo di ciascuna cartella (regolamento tombola); - la documentazione comprovante l'avvenuto versamento della cauzione in misura pari al valore complessivo dei premi promessi, determinato in base al loro prezzo di acquisto o in mancanza al valore normale degli stessi. La cauzione e' prestata a favore del Comune nel cui territorio la tombola si estrae ed ha scadenza non inferiore a tre mesi dalla data di estrazione; - dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alle condanne penali; - autocertificazione antimafia. PER LOTTERIE: - il regolamento nel quale sono indicati la qualità e la natura dei premi,la quantità ed il prezzo dei biglietti da vendere, il luogo in cui vengono esposti i premi, il luogo ed il tempo fissati per l'estrazione e la consegna dei premi ai vincitori; - dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alle condanne penali; - autocertificazione antimafia.
Tempi:
30 giorni
Documentazione rilasciata:
Nessuna
Spese a carico dell'utente:
Nessuna
Riferimenti legislativi (Normativa):
Art. 19 della Legge n. 241 del 7 agosto 1990 D.P.R. n. 430 del 26 ottobre 2001 L. n. 326 del 24 novembre 2003
Moduli Collegati al Procedimento
Comunicazione svolgimento lotterie, tombole, pesche, banchi di beneficenza

Responsabile del procedimento

Responsabile

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Titolare del potere sostitutivo:
Segretario Comunale - Campidelli Margherita
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segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Sviluppo Economico
Responsabile dell'ufficio:
Maria Grazia Baraghini
Fax:
0541.807120
Email:
commercio@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it
Contatti:
Ufficio Attività Economiche tel. 0541.809646 secondo piano stanza n.9
Consultazione orari di apertura al pubblico

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Ufficio
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Maria Grazia Baraghini
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0541.807120
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commercio@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it
Contatti:
Ufficio Attività Economiche tel. 0541.809646 secondo piano stanza n.9
Consultazione orari di apertura al pubblico

Autorizzazione in deroga ai valori limite di emissione acustica

Accesso al Servizio Online
Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://sportellotelematico.unionerubiconemare.it/action:s_italia:deroga.limiti.immissione.acustica

Responsabile del procedimento

Responsabile

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Pierpaolo Meluzzi
Telefono:
0541.809638
Fax:
0541807120
Email:
ambiente@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it
Contatti:
Ufficio Ambiente 1° piano - stanza n. 39
Consultazione orari di apertura al pubblico

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
1