Includi-amo Savignano - Comune di Savignano sul Rubicone

Notizie - Comune di Savignano sul Rubicone

Pubblicato il 
Aggiornato il 

Includi-amo Savignano

 

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.
La Regione Emilia-Romagna, grazie al Fondo sociale europeo Plus, investe per potenziare il sistema di welfare, sostenendo anche azioni per il contrasto alle povertà educative e per sostenere l’integrazione e l’inclusione nelle comunità degli alunni stranieri.
In particolare, le azioni promosse sono volte a sostenere le progettualità locali finalizzate a contrastare le disparità, a promuovere la piena inclusione di tutti i giovani nella comunità scolastica e nella comunità territoriale agendo in chiave di innovazione sociale per la crescita inclusiva.
Il Comune di Savignano sul Rubicone ha aderito con il Progetto INCLUDI-AMO SAVIGNANO, in collaborazione con

- Koiné Cooperativa Sociale ONLUS

- Oratorio e Circolo Homo Viator Forza Venite Gente Anspi – Aps Ets

- Comunità Papa Giovanni XIII Coop. Sociale A.R.L. Onlus

- La Finestra Coop. Sociale

- Around Sport S.S.D.

Il progetto intende promuovere percorsi di inclusione che, attraverso un approccio centrato sulle risorse ed orientato al benessere, favoriscano la riduzione del disagio dei minori, in particolare stranieri, e ne promuovano l'autonomia. L’obiettivo è favorire l’inclusione sociale dei minori stranieri con l’inserimento insieme ai loro coetanei nelle diverse realtà culturali, educative e sportive.