Sportello Digitale Facile
AL CENTRO COMMERCIALE ROMAGNA SHOPPING VALLEY APRE UNO SPORTELLO
TEMPORANEO DIGITALE FACILE
Da lunedì 9 dicembre i cittadini potranno rivolgersi alla Sportello temporaneo Digitale Facile dell’Unione Rubicone e Mare gratuitamente e senza prenotazione
Il CC Romagna Shopping Valley ospiterà uno Sportello temporaneo Digitale Facile dal 9 al 20 dicembre e poi dal 7 al 17 gennaio dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle 18.30 al primo piano, zona uffici.
Il CC Romagna Shopping Valley, in uno spirito di collaborazione con l’Unione Rubicone e Mare e tutti i Comuni aderenti, ha aderito a questa iniziativa che ha l’obiettivo di favorire una maggiore 'inclusione digitale’ che consentirà ai cittadini di poter sfruttare a pieno tutti i vantaggi dei servizi online.
L’Unione Rubicone e Mare partecipa al progetto “Digitale facile in Emilia-Romagna per l’attuazione della misura 1.7.2 del PNRR “Rete dei servizi di facilitazione digitale” finanziata dall’Unione europea. Questo progetto vuole diffondere le competenze digitali tra i cittadini, favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva per tutti,incentivare l’uso dei servizi online pubblici e privati, attivando modalità sempre a misura del cittadino,corsi di formazione e progetti speciali.
Nei mesi scorsi sono stati attivati nove sportelli Digitale Facile l’Unione Rubicone e Mare, uno in ogni Comune dell’Unione, in questo periodo i Facilitatori, presenti presso gli sportelli hanno supportato oltre 700 cittadini nell’attivazione dello SPID, della carta di identità elettronica, nella presentazione di domande on line, nell’utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico e tanto altro ancora.
Ora i cittadini potranno usufruire di questi servizi anche presso il CC Romagna Shopping Valley, dove allo sportello si potrà ricevere supporto per la gestione dell’email personale, per l’accesso al Portale del contribuente relativamente a Tari, Tasi, Imu, per l’accesso alla rete Mlol con attivazione e utilizzo del prestito di ebook. Sul fronte lavoro si potrà prenotare una consulenza per installare l’app LavoroPerTe,registrarsi e inviare una candidatura. E ancora per il pagamento del bollo auto, per la prenotazione del Passaporto e rilascio on line, per la gestione delle deleghe Inps, per la richiesta del duplicato della tessera sanitaria o del codice fiscale e per agire sul portale Lavoro.gov.it.
L’accesso allo sportello è gratuito e senza prenotazione.