106° Giro d'Italia - Comune di Savignano sul Rubicone

Notizie - Comune di Savignano sul Rubicone

Pubblicato il 
Aggiornato il 

106° Giro d'Italia

 
foto di Mario Beltrambini

Nato nel 1909 con La Gazzetta dello Sport, il Giro d’Italia rappresenta una delle tre corse di ciclismo a tappe su strada più importanti al mondo e uno degli eventi sportivi più seguiti a livello internazionale.

Il Giro d’Italia 2023 partirà dalla Regione Abruzzo. Le squadre partecipanti sono 22, 176 i corridori, 21 tappe tra le quali la Savignano-Cesena, domenica 14 maggio, nella seconda settimana delle tre del giro. Quella di Savignano sul Rubicone è la tappa numero 9, una cronometro interamente piatta, per specialisti, che da Savignano al Rubicone porterà a Cesena, con arrivo al Technogym Village, dopo 33,6 km di percorso.

In vista dell’organizzazione di quella che sarà per tutta la città una giornata memorabile, la prima nella storia del Giro in cui le rive del Rubicone ospiteranno una tappa (fino ad oggi Savignano era stata lambita dal passaggio del giro), è stato istituito un “Comitato di tappa” formato da tecnici e personale del Comune di Savignano sul Rubicone che si rapporterà con la cittadinanza, e in particolare le associazioni e le realtà che saranno coinvolte nelle operazioni di preparazione e organizzazione dell’evento per la parte tecnica ma anche comunicativa e di eventi.

 

Notizie

Eventi Il Giro è Tratto

Link