L'archivio fotografico si mette in mostra - Comune di Savignano sul Rubicone

L'archivio fotografico si mette in mostra

Il Comune di Savignano sul Rubicone ha approvato nel 2020 il progetto di massima per l'istituzione di una Fototeca Comunale del Comune di Savignano sul Rubicone.
Da diversi anni il Comune di Savignano sul Rubicone promuove la “cultura dell’immagine”, facendo in modo che oggi Palazzo Vendemini si trovi a ospitare l’archivio fotografico della città: una raccolta imponente, con oltre 200.000 documenti tra fotografie storiche, cartoline postali, opere della sezione contemporanea, censimenti, campagne fotografiche e il fondo del reporter riminese Marco Pesaresi, recentemente acquisito dall’amministrazione comunale.

Ed è proprio Palazzo Vendemini il luogo in cui l’importante patrimonio fotografico di Savignano si mette in mostra durante il SI FEST 30, con l'esposizione Luce in archivio.

La mostra parte dalle facciate di Palazzo Vendemini, proponendo una panoramica delle passate edizioni del festival, e prosegue poi nei locali interni, con immagini provenienti dai diversi fondi fotografici: un’anteprima di quello straordinario patrimonio visivo che è l’archivio fotografico della città.

Prosegue inoltre l'attività di trattamento dei fondi, al fine di renderli fruibili agli utenti e valorizzarli.

In quest'ottica è stata predisposta nel sito web istituzionale un'apposita sezione dedicata alla fototeca (link esterno https://www.marcopesaresi.it/fototeca/), con gli inventari dei diversi fondi raccolti, scansioni e digitalizzazioni dei censimenti fotografici realizzati nel corso degli anni, link a risorse in rete, testi e video di commento