Nuova sede Hub vaccinale - Comune di Savignano sul Rubicone

Nuova sede Hub vaccinale

DA LUNEDÌ 6 SETTEMBRE L'HUB VACCINALE

ATTIVO A SAVIGNANO MARE

Dopo 7 mesi di servizio, l'hub vaccinale attivo presso il centro sportivo di via Della Resistenza a Savignano sul Rubicone si trasferisce a Savignano Mare, negli spazi messi a disposizione dal Rubicone Fashion Outlet.

La nuova organizzazione, che va di pari passo con la chiusura dell’hub vaccinale attivo nei locali della piscina comunale di Cesenatico, risponde all’esigenza di attivare il servizio in una zona baricentrica per tutto il territorio dell’Unione Rubicone e Mare, dotata di parcheggi e facilmente accessibile oltre che già frequentata. Quello di Savignano mare funzionerà come ventro vaccinale unico per l’Unione. Una decisione che sopraggiunge dopo aver constatato come la dislocazione sul territorio del servizio di vaccinazione abbia dato un ottimo riscontro.

Dallo scorso 15 febbraio, giorno di partenza della campagna vaccinale anti Coronavirus, iniziata con la somministrazione alla popolazione over 80, in via Della Resistenza sono state effettuate 31.848 vaccinazioni, 17.480 prime dosi e 14.368 seconde dosi. Al lavoro 7 infermieri, 2 coordinatori, 1 referente organizzativo e la presenza giornaliera di 5 unità di personale amministrativo e 4 medici. Alle risorse messe in campo dall'Azienda Sanitaria Locale si aggiungono i volontari di Protezione civile con 1134 presenze. A supporto delle operazioni sono state inoltre messi a disposizione della cittadinanza i Servizi sociali dei Comuni dell'Unione Rubicone e mare per necessità organizzative, di trasporto e anche solo per la compilazione dei moduli necessari.

La nuova sede di Savignano mare sarà accessibile da lunedì 6 settembre, dall'ingresso principale della struttura, in piazza Trattati di Roma, 1, e prenotazione anche last minute. L'accesso per la fascia 12-19 è libero. Gli orari di apertura sono 9-19, sei giorni su sette o sette su sette a seconda della programmazione.

"Ringraziamo tutti coloro che con la loro disponibilità hanno reso possibile l'attivazione dell'hub vaccinale di Savignano – affermano il Sindaco Filippo Giovannini e il Vicesindaco di Savignano sul Rubicone Nicola Dellapasqua - L'auspicio è quello che si continui a investire su una sanità territoriale in grado di portare in maniera efficiente le prestazioni programmabili vicino al cittadino, proprio come è successo con la campagna vaccinale. La prossimità e l'accesso facile sono stati i criteri che ci hanno guidato nell'individuare lo scorso inverno il nostro centro sportivo come luogo idoneo. Un'operazione che comportava una serie di incognite perchè, come per tutti, affrontata per la prima volta. Oggi mettiamo a punto una nuova modalità, che risponde a esigenze diverse rispetto a quelle iniziali, cui stiamo cercando di rispondere con elasticità e rapidità. La pandemia ci ha insegnato a essere pronti e flessibili, e l'ente pubblico è il primo chiamato a dare delle risposte".