Un questionario sui servizi comunali - Comune di Savignano sul Rubicone

archivio notizie - Comune di Savignano sul Rubicone

Un questionario sui servizi comunali

 
Un questionario sui servizi comunali

Al via un'indagine mirata a misurare il gradimento dei servizi da parte dei cittadini

Un questionario sul grado di soddisfazione degli utenti dei servizi dell'anagrafe comunale, dell'Ufficio relazioni con il pubblico, della biblioteca e del sito del Comune di Savignano sul Rubicone

È quanto approntato dal Comune di Savignano sul Rubicone nell'ambito di un'indagine mirata a rilevare il gradimento dei cittadini rispetto ad alcuni servizi offerti al pubblico. Tra gli elementi che verranno sottoposti al giudizio degli utenti ci sono, per esempio, i tempi di attesa, la chiarezza dei moduli, la facilità della cartellonistica informativa predisposta all'interno degli edifici comunali, la raggiungibilità degli sportelli comunali fino alla pulizia e alla gradevolezza dei locali.

Il questionario rappresenta il punto di partenza per successive azioni di customer satisfaction, orientate all'ascolto dei destinatari dei servizi comunali, con l'obiettivo di migliorarli.

Tra gli strumenti comunemente utilizzati per questo tipo di indagine, il questionario è quello più adatto a stimare la dimensione quantitativa di un comportamento, un’opinione o un’aspettativa. La somministrazione a tutti gli intervistati della stessa domanda e la sua “traduzione” in numero consente buone possibilità di elaborazione statistica.

“Promuovere azioni di questo tipo – affermano il Sindaco Filippo Giovannini e il Vicesindaco Nicola Dellapasqua - rappresenta, oltre che un buon metodo di lavoro, un approccio efficace ai temi della partecipazione civica e della comunicazione, sui cui l'Amministrazione comunale intende puntare l'attenzione”.

La misurazione del grado di soddisfazione degli utenti dei servizi pubblici, è un tema che riscuote crescente interesse in diversi settori della Pubblica Amministrazione ed è il segno di una cultura diffusa di orientamento al cittadino e di una consapevolezza dell’importanza del suo giudizio per orientare le scelte dell’amministrazione e valutare la qualità dei servizi offerti.

L'iniziativa viene organizzata secondo quando previsto dal Regolamento sul sistema dei Controlli interni approvato dal Comune di Savignano sul Rubicone con la deliberazione di Consiglio Comunale n. 11 del 2013, con particolare riferimento al capo VII, “Controllo sulla qualità dei servizi erogati”.

I questionari verranno somministrati contestualmente all’erogazione del servizio e sono pubblicati sul sito del Comune di Savignano sul Rubicone.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (20 valutazioni)