Avviso pubblico per elezione Presidente organo di revisione triennio 2021-2024 - Comune di Savignano sul Rubicone

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Avviso pubblico per elezione Presidente organo di revisione triennio 2021-2024

 

AVVISO PUBBLICO PER L’ELEZIONE DEL COMPONENTE DELL’ORGANO DI REVISIONE CON FUNZIONI DI PRESIDENTE PER IL TRIENNIO 2021/2024

VISTI

- il Titolo II, art.234 – 241, del D.Lgs.n.267/2000 e successive modificazioni ed integrazioni;
- l’art.16, comma 25, del D.L. n.128/2011, convertito con modificazioni dalla L.n.148/2011;
- il Decreto del Ministero dell’Interno n.23 del 15/02/2012, attuativo dell’art.16, comma 25, del D.L. n.138/2011, convertito in Legge n.148/2011;
- l’art.57 ter del D.L. n.124/2019 convertito con Legge n.157/2019;
- il vigente Regolamento di Contabilità dell’Ente approvato con delibera di Consiglio Comunale n.88 del 26/10/2016, successivamente modificato con delibera di Consiglio Comunale n.84 del 19/12/2019, in particolare il Titolo XI “L’organo di revisione”;

ATTESA

la necessità di procedere alla nomina del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2021/2024, in particolare del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti;
In attuazione della delibera di Consiglio Comunale n. 20 del 29/03/2021

SI RENDE NOTO CHE

Il Comune di Savignano sul Rubicone (FC), a norma dell’art.234 del D.Lgs.n.267/2000 e dell’art.57 ter del D.L.n.124/2019, convertito con L.n.157/2019, deve procedere alla nomina del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2021/2024, da scegliersi tra i soggetti validamente inseriti nella fascia 3 formata ai sensi del Regolamento di cui al Decreto del Ministero dell’Interno n.23 del 15/02/2012 per la Regione Emilia Romagna – Provincia Forlì-Cesena

INVITA

Gli aspiranti candidati iscritti nella fascia 3, formata ai sensi del Regolamento di cui al Decreto del Ministero dell’Interno del 15/02/2012, della Regione Emilia Romagna – Provincia di Forlì-Cesena, a presentare domanda corredata da apposita dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n.445/2000 e ss.mm.ii. da cui risulti:
a) iscrizione nell’elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali di terza fascia per la Regione Emilia Romagna- Provincia Forlì-Cesena;
b) l’inesistenza di ipotesi di ineleggibilità ed incompatibilità previste dagli articoli 235 e 236 del D.Lgs.n.267/2000 e ss.mm.ii.;
c) il rispetto dei limiti di assunzione di incarichi di cui all’art.238 del D.Lgs.n.267/2000 e ss.mm.ii.;
d) l’accettazione della carica in caso di nomina.
Tali requisiti dovranno essere posseduti alla data di presentazione della dichiarazione di disponibilità.
La dichiarazione di disponibilità deve essere inoltre corredata dall’autorizzazione al trattamento dei dati personali, limitatamente al procedimento in questione.
Alla domanda, redatta secondo lo schema allegato al presente avviso, dovrà essere accluso idoneo curriculum vitae e la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
E’ ammessa la sottoscrizione sul documento cartaceo debitamente scansionato (in formato pdf) e allegato alla PEC, ovvero la firma digitale.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre (termine perentorio) le ore 13:00 del giorno 20/04/2021 al Comune di Savignano sul Rubicone esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata al seguente indirizzo: savignano@cert.provincia.fc.it

Non si terrà conto, pertanto, di istanza pervenute con altri mezzi e/o oltre il termine perentorio di cui sopra. Rimane a carico degli interessati l’onere del rispetto del termine per la presentazione della propria domanda di ammissione alla procedura de quo.
Non saranno considerate valide eventuali domande già pervenute all’Ente, con ogni mezzo, in data antecedente alla pubblicazione del presente avviso.
L’istanza presentata dai candidati ha il solo scopo di manifestare la disponibilità ad essere nominati alla carica in oggetto.
Il compenso annuo riconosciuto ai membri dell’Organo di Revisione (sia Componenti che Presidente) è indicato già dal Consiglio Comunale con la deliberazione di “Approvazione avviso pubblico per la nomina del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2021/2024 – indirizzi in merito al Compenso” ed è pari ad € 9.735,00 (oltre Iva e cassa) per il Presidente ed € 6.490,00 (oltre Iva e cassa) per gli altri Componenti, ritenendo tale compenso congruo in relazione alle attività svolte. Sarà poi successivamente indicato anche nella delibera di Consiglio Comunale di nomina dell’Organo di Revisione così come disposto dall’art.241 del TUEL e ss.mm.ii.
Alla nomina del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti provvederà, pertanto, il Consiglio Comunale con apposita deliberazione.

L’art.57 ter del D.L. n.124/2019, legge di conversione n.157/2019 ha stabilito che “all’art.16 del D.L. n.138/2011, convertito, con modificazioni, dalla L.n.148/2011 sono apportate le seguenti modificazioni:
b) dopo il comma 25 è inserito il seguente:

25-bis: Nei casi di composizione collegiale dell’organo di revisione economico-finanziario previsti dalla legge, in deroga al comma 25, i Consigli Comunali, Provinciali e delle Città Metropolitane e le Unioni dei Comuni che esercitano in forma associata tutte le funzioni fondamentali, eleggono, a maggioranza assoluta dei membri, il componente dell’organo di revisione con funzioni di presidente, scelto tra i soggetti validamente inseriti nella fascia 3 formata ai sensi del regolamento di cui Decreto del Ministero dell’Interno n.23 del 15/02/2012, o comunque nella fascia di più elevata qualificazione professionale in caso di modifiche al citato regolamento”.

L’organo di revisione rimarrà in carica per anni 3 (tre) a decorrere dalla data di esecutività della delibera di nomina o dalla data di immediata eseguibilità nell’ipotesi di cui all’articolo 134, comma 3.
In caso di sostituzione di un singolo componente del Collegio, la durata dell’incarico del nuovo revisore è limitata al tempo residuo sino alla scadenza del termine triennale, calcolata a decorrere dalla nomina dell’intero Collegio.
Si applicano le norme relative alla proroga degli organi amministrativi di cui agli articoli 2, 3, comma 1, 4, comma 1, 5, comma 1 e 6 del D.L.n.293/1994, convertito, con modificazioni, dalla L.n.444/1994.

Responsabile del Procedimento e richiesta chiarimenti:

Dott.ssa Isabella Carega – Responsabile del Settore Servizi Finanziari del Comune di Savignano sul Rubicone.
Tel 0541/809635 – mail/pec: savignano@cert.provincia.fc.it

Ai sensi del Regolamento UE n.679/2016 recepito con D.Lgs.n.101/2018 e del D.Lgs.n.196/2003 nel testo vigente, si informa che i dati raccolti saranno trattati dal competente servizio al fine di procedere all’espletamento delle incombenze legate al presente procedimento. Il conferimento dei dati è obbligatorio, l’eventuale rifiuto comporta l’esclusione dalla procedura. I dati raccolti potranno poi essere comunicati, ai sensi dell’art.71 del D.P.R. n.445/2000 alle competenti Amministrazioni/Autorità in seguito ad eventuali controlli che potranno essere effettuati dal Comune, mediante ricorso a tecniche motivate di campionamento, sulle autocertificazioni nonché per l’esecuzione di ogni adempimento previsto dalla normativa nazionale e comunitaria.

Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso, si rinvia alla normativa vigente in materia nonché al vigente Regolamento di Contabilità del Comune di Savignano sul Rubicone approvato con delibera di Consiglio Comunale n.88 del 16/10/2016, esecutiva ai sensi di legge, successivamente modificato con delibera di consiglio Comunale n.84 del 19/12/2019, esecutiva ai sensi di legge.

L’amministrazione si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio e con provvedimento motivato, di prorogare, modificare o revocare il presente avviso.

Savignano sul Rubicone, 31/03/2021
Il Responsabile
Settore Servizi Finanziari
Dott.ssa Isabella Carega
(firmato digitalmente)


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