Campagna vaccinale Covid 19 riservata ad anziani ultra80enni - Comune di Savignano sul Rubicone

Campagna vaccinale Covid 19 riservata ad anziani ultra80enni

Campagna vaccinale Covid 19 riservata ad anziani ultra80enni.
Attivazione sportelli assistenza comunali

Si informa la cittadinanza che, parte da oggi LUNEDI’ 15 febbraio,
LA CAMPAGNA VACCINALE COVID 19 PER LE PERSONE ULTRA 80ENNI.

I Comuni del distretto Rubicone e mare offrono supporto ed indicazioni utili circa la procedura di accesso alla vaccinazione per gli anziani ultra80enni che presentino difficoltà ad effettuare autonomamente tale prenotazione.

Con la collaborazione poi degli Assistenti Sociali , abbiamo tracciato quei casi di fragilità sociale e familiare che necessitano di assistenza nelle varie fasi connesse alla vaccinazione (prenotazione, trasporto, comunicazioni), in modo da fornire preventivamente un’assistenza sufficiente utile a rimuovere ostacoli o rallentamenti nella campagna vaccinale, dichiara il Presidente dell'Unione Rubicone e mare , Luciana Garbuglia. Allo stesso modo, ai medici di famiglia spetterà il compito di segnalare all’Ausl tutti gli anziani che, a causa di determinate patologie o della loro condizione, non potranno recarsi presso l’ambulatorio, e potranno quindi usufruire della vaccinazione a domicilio.

Per il Comune di Savignano l'ufficio a cui rivolgersi per richiedere il supporto è lo Sportello Sociale – Savignano sul Rubicone tel. 0541/809687

Quando prenotare la vaccinazione

A partire da lunedì 15 febbraio sono aperte le prenotazioni per le persone nate nel 1936 e negli anni precedenti (85enni e ultra 85enni).

Da lunedì 1 marzo potranno prenotarsi tutte le persone nate dal 1937 al 1941 compresi (quindi tra gli 80 e gli 84 anni).

Come prenotare

Le vaccinazioni si possono prenotare scegliendo tra queste modalità:
 agli sportelli Cup dell’Ausl (Centri Unici Prenotazione) presenti su tutto il territorio romagnolo
- nelle farmacie tramite il servizio Farmacup
- Telefonando al Cuptel al numero 800002255
Online attraverso:
- il Fascicolo elettronico
- l’App ER Salute
- Il CupWeb ( www.cupweb.it)

All’atto della prenotazione viene dato l’appuntamento con giorno, ora e luogo per la prima somministrazione della prima e della seconda dose (richiamo).

L’utente, inoltre, dovrà compilare il modulo della scheda anamnestica per raccogliere le informazioni sullo stato di salute e le malattie pregresse, e consegnarla al momento della vaccinazione.
La scheda anamnestica può essere scaricata direttamente dal sito di Ausl Romagna www.auslromagna.it o dal sito dell’Unione Rubicone e Mare www.unionerubiconemare.it o del singolo Comune appartenente all’Unione.

Cosa occorre per prenotare

Non serve la prescrizione medica.
Bastano i dati anagrafici – nome cognome, data e comune di nascita – o, in alternativa, il codice fiscale. Non è possibile prenotare prima delle date previste per la propria età: occorre quindi attendere la data riferita al proprio anno di nascita. La prenotazione potrà essere effettuata su ogni sede vaccinale senza vincoli territoriali.

Dove sono le sedi vaccinali in Ausl Romagna
Distretto Rubicone
- Savignano sul Rubicone - Seven Sporting Club via della Resistenza 31
- Cesenatico - Piscina Comunale via Aurelio Saffi 181
Cesena
- Cesena - Fiera di Cesena via Dismano 3845 Pievesestina (lunedì - domenica dalle ore 9 alle 19) Distretto Valle Savio
- Bagno di Romagna - Sede Auser via della Solidarietà 1 - Fraz. S. Piero in Bagno
- Mercato Saraceno - Sede Protezione Civile via della Liberazione
Forlì
- Forlì - Fiera via Punta di Ferro 2 (lunedì - domenica dalle ore 9 alle 19)
Distretto Forli
- Santa Sofia - Teatro Comunale Piazza Garibaldi
- Modigliana - Teatro dei Sozofili Piazza Berlinguer 22
- Rocca San Casciano - Teatro Comunale via Saffi 8
- Predappio - Via Guglielmo Marconi 13
Rimini
- Rimini - Quartiere Fieristico via Emilia 155 (lunedì - domenica dalle ore 9 alle 19)
Distretto Rimini
- Santarcangelo - Centro Sociale Poggio Torriana via Costa del Macello 10
- Bellaria - Palacongressi via Uso 1 - Igea Marina
- Novafeltria - CRA via XXIV Maggio
Distretto Riccione
- Riccione - Sede in via di allestimento
- Cattolica - Centro Sociale Anziani (ex Bus Terminal) via Umbria 23
- Morciano - Auditorium Padiglione Fieristico via XXV Luglio
Ravenna
- Ravenna - Pala De Andrè Viale Europa 1 (lunedì -domenica dalle ore 9 alle 19)
Distretto di Ravenna
- Russi - Casa della Salute Piazza Farini 39
- Cervia - Casa della Salute “San Giorgio” via Ospedale 17
- S. Pietro In Vincoli - Casa della Salute via Pistocchi 41
Distretto di Faenza
- Faenza - Fiera via Risorgimento 3
- Castel Bolognese - Casa della Salute Valle Del Senio, Via Roma 2
Distretto di Lugo
- Lugo - Centro Sociale il Tondo via Lumagni 30
- Alfonsine - Palazzo Marini via Roma 10
Si fa presente che sulla base dell’approvvigionamento dei vaccini, l’Ausl Romagna procederà a modulare l’offerta sulle diverse sedi vaccinali.

Cosa portare il giorno della vaccinazione

Il giorno dell’appuntamento è necessario portare con sé, oltre alla tessera sanitaria e al documento di identità, anche la scheda anamnestica, compilata e firmata.

Si raccomanda di presentarsi con puntualità nel giorno e nell’ora fissata per la vaccinazione, evitando di presentarsi con troppo anticipo, al fine di non creare situazioni di assembramento o attese eccessive.