Albo Cittadinanza Attiva 2019 - Comune di Savignano sul Rubicone

archivio notizie - Comune di Savignano sul Rubicone

Albo Cittadinanza Attiva 2019

 

COMUNE DI SAVIGNANO SUL RUBICONE
Provincia di Forlì-Cesena
Il Sindaco
AVVISO PUBBLICO - PROROGA SCADENZA AL 16 SETTEMBRE 2019


Il Comune di Savignano sul Rubicone informa che, ai sensi dell'art.5 del Regolamento comunale per l’istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato Civico – Cittadinanza Attiva, approvato con Delibera di Consiglio Comunale N. 7 del 24.02.2016, ed ai sensi dell'art.13-bis del Regolamento I.U.C.-TARI, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 56 del 31.07.2014, successive modifiche.

SONO APERTI I TERMINI PER LA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL’ALBO DELLA
CITTADINANZA ATTIVA PER L’ANNO 2019.


1. Finalità
Il Comune di Savignano sul Rubicone intende sostenere ed incentivare la collaborazione con i propri cittadini per la valorizzazione e la manutenzione del territorio e servizi dei beni comuni in relazione a progetti approvati dall'Amministrazione Comunale anche su proposta dei cittadini.
Con Delibera di C.C. N. 7 del 24.02.2016 è stato approvato il Regolamento che istituisce e disciplina lo svolgimento del Servizio di Volontariato Civico – Cittadinanza Attiva – finalizzato all’espletamento di attività e servizi a favore della collettività, con la collaborazione di persone residenti sul territorio.
Con Delibera Consiglio Comunale n.35 del 28/04/2016 è stato modificato il Regolamento I.U.C.-TARI, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 56 del 31.07.2014, successivamente modificato con Delibera Consiliare n. 73 del 17.06.2015 con l'inserimento dell'art. 13-bis: Riduzione per la partecipazione al servizio di volontariato civico – cittadinanza attiva.
Il servizio di volontariato civico è svolto esclusivamente in forma volontaria e gratuita con carattere di sussidiarietà a quelle attività che il Comune garantisce nell’interesse generale; tale servizio è espressione del contributo concreto al benessere della collettività, ed è finalizzato a realizzare forme di cittadinanza attiva, di partecipazione alla gestione e manutenzione del territorio e di tutti i servizi di interesse generale, con l’obiettivo di radicare nella comunità forma di cooperazione attiva, rafforzando il rapporto di fiducia con l’istituzione locale e tra i cittadini stessi. L’attività di volontariato civico ha ad oggetto la valorizzazione e la manutenzione del territorio e servizi di interesse generale in relazione a progetti approvati dall'Amministrazione Comunale anche su proposta dei cittadini di Savignano sul Rubicone.
In conformità a quanto stabilito dalla legge 266/1991, l'attività di volontariato deve intendersi quella prestata in modo personale, spontaneo e gratuito.
Il Comune di Savignano sul Rubicone, riconoscendo l’utilità sociale di tale forma di volontariato, prevede nei propri regolamenti forme di riduzione dei propri tributi comunali in relazione allo svolgimento a regola d’arte delle attività e dei servizi assegnati, nel rispetto dell’art. 24 del D.L. 133 del 12 settembre 2014 e comunque dei principi generali di diritto.
Per l’anno 2017 il Comune di Savignano sul Rubicone stabilisce una riduzione del tributo comunale denominato TARI come da art. 13-bis del Regolamento I.U.C.-TARI, così come modificato con Delibera di C.C. 35 del 28/04/2016.

2. Soggetti ammessi alla presentazione delle istanze
Cittadini maggiorenni residenti nel territorio del Comune di Savignano sul Rubicone intestatari o coobbligati di una utenza TARI in possesso dei seguenti requisiti:
- Idoneità psico fisica in relazione alle caratteristiche dell’attività o del servizio da svolgersi da documentare prima dell'inizio del servizio;
- Assenza di condanne penali: sono esclusi coloro nei cui confronti è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile,
oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta per delitti contro la pubblica amministrazione, il patrimonio, l’ordine pubblico, per i reati di cui agli artt. 600, 600bis, 600ter,
600quater e 600quater-1, nonché per i delitti contro la libertà personale;
- Essere in regola con gli obblighi tributari del Comune di Savignano sul Rubicone;
- Essere intestatari o coobbligati di una utenza TARI, secondo quanto previsto al comma 3 dell'art.
13-bis del Regolamento I.U.C.-TARI, come modificato con delibera consiliare n.35 del 28/04/2016;
nell’ipotesi in cui due o più cittadini partecipanti al progetto di cittadinanza attiva facciano parte del
medesimo nucleo familiare, la riduzione è applicata una sola volta.
L’attività svolta nell’ambito del servizio civico di cui al presente regolamento succitato non determina, in alcun modo, l’instaurazione di un rapporto di lavoro di alcuna tipologia.
3. Attività
Il servizio civico riguarda interventi ordinari inerenti i beni di proprietà e/o competenza del Comune di Savignano sul Rubicone nonché i servizi di interesse generale, in particolare:
- Manutenzione, sfalcio e pulizia delle aree verdi, parchi pubblici e aiuole;
- Sfalcio e pulizia dei cigli delle strade comunali;
- Pulizia delle strade, piazze, marciapiedi e altre pertinenze stradali di proprietà o di competenza
comunale;
- Lavori di piccola manutenzione ordinaria degli edifici comunali con particolare riferimento ad edifici scolastici e impianti sportivi, centri civici ecc;
- Manutenzione delle aree giochi bambini;
4. Modalità di presentazione delle istanze
Le proposte di disponibilità al servizio di volontariato civico possono essere presentate dalla data di
pubblicazione del presente avviso mediante trasmissione al protocollo dell’ente dell'istanza scaricabile dal sito o reperita presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
L'istanza andrà consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune (Piazza Borghesi, 9 Savignano sul Rubicone) che ne rilascerà apposita ricevuta oppure via pec all'indirizzo savignano@cert.provincia fc.it  



entro le ore 12,00 del giorno 14 Maggio 2019. - PROROGA AL 16 SETTEMBRE
NON SARANNO ACCETTATE ISTANZE DI ISCRIZIONE PRESENTATE CON ALTRO MEZZO, FORMA O FUORI DAI TERMINI DI CUI SOPRA.


5. Modalità di svolgimento dell'attività di volontariato civico
I volontari civici presteranno la propria attività in base ad un piano di intervento concordato tra gli
stessi ed il responsabile del servizio di volontariato civico-cittadinanza attiva (Tutor).
L’amministrazione si riserva la facoltà di stabilire un numero massimo di soggetti da coinvolgere nelle attività di cui al presente Avviso. In tal caso prevarranno le proposte ritenute prioritarie dall’amministrazione comunale, e in assenza si procederà secondo l’ordine di presentazione della domanda.
I volontari verranno eventualmente organizzati in gruppi di lavoro composti da un numero di persone idonee allo svolgimento del compito concordato; ogni cittadino sottoscriverà un apposito disciplinare sulle attività da svolgere e sulle modalità di svolgimento.
6. Concessione delle riduzioni
Entro il 31 dicembre di ogni anno il Tutor-responsabile del servizio di volontariato civico-cittadinanza attiva relazionerà al Responsabile del Settore LL.PP. e Servizi Manutentivi il rispetto delle attivitàprogrammate; quest'ultimo comunicherà all’Ufficio tributi del Comune di Savignano sul Rubicone l’elenco dei cittadini che hanno svolto efficientemente le attività/servizi assegnati, al fine dell’applicazione della riduzione tributaria nell’anno successivo.
L’amministrazione comunale, oltre alle riduzioni tributarie previste derivanti dal servizio di volontariato reso, potrà conferire targhe o riconoscimenti simbolici a testimonianza dell’impegno profuso nel servizio di volontariato svolto.

Per quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento al Regolamento comunale per l’istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato Civico – Cittadinanza Attiva approvato con Delibera di C.C. N. 7 del 24.02.2016 ed al Regolamento I.U.C.-TARI, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 56 del 31.07.2014, così come modificato con Delibera Consiglio Comunale n.35 del 28/04/2016.
Per ogni informazione o chiarimento è possibile rivolgersi a:
- U.R.P. (0541 809666; urp@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it).
Savignano sul Rubicone, 12 maggio 2019
Il Responsabile del III Settore
arch. Alice Pasini
 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (336 valutazioni)