Sempre lui - Comune di Savignano sul Rubicone

Eventi - Comune di Savignano sul Rubicone

Pubblicato il 
Aggiornato il 

Sempre lui

Martedì 28 giugno 2022 alle ore 20,45 presso la Vecchia Pescheria in Corso Vendemini, 51 a Savignano Sul Rubicone (FC) si terrà la presentazione del libro di Sara Lucaroni “SEMPRE LUI – perché Mussolini non muore mai” edito da Pienogiorno.
La serata è organizzata da ANPI Rubicone con il patrocinio del Comune di Savignano Sul Rubicone e la collaborazione di CGIL Cesena e ANPI Provinciale.
Dopo il saluto del Vicesindaco Nicola Dellapasqua, l’autrice del volume dialogherà con Carmelo Pecora, autore e scrittore. Coordina la serata Luca Bussandri, presidente ANPI Rubicone.
La giornalista e scrittrice Sara Lucaroni, che ha firmato diverse inchieste per importanti testate nazionali, a 100 anni dalla nefasta marcia su Roma si interroga sul perché a 70 anni dalla morte Mussolini non muore. Un'indagine giornalistica basata su fatti storici e cronache attualissime per comprendere la persistenza di un mito cucito addosso agli italiani, perché in fondo loro somiglia: quello del duce.
Perché Mussolini è diventato “mainstream”? Perché da Nord a Sud si tenta di ripristinare la toponomastica originaria, ovvero quella fascista? Perché anche sui social le nuove generazioni strizzano l’occhio al ventennio e ne condividono simboli e retorica? Un fenomeno che nasconde ragioni profonde con cui fare lucidamente i conti, tanto più ora che una guerra ha rioccupato l’Europa,che le accuse di opposti fascismi e nazismi rimbalzano ovunque e che movimenti prima marginali  attaccano frontalmente organizzazioni e istituzioni e si mescolano a chi si candida a governare.
L’ingresso alla serata è gratuito. A fine evento sarà possibile acquistare copia del libro in collaborazione con “Libreria Holt”

categoria
Incontri Pubblici
quando