A Pesca di Cultura - Comune di Savignano sul Rubicone

A Pesca di Cultura

04 Agosto dalle ore 20:30 alle ore 22:30

LA DANZA DELL’AMORE

Presentano: Catia Massari presidente di Associazione Il Richiamo con Valentina Lo Nigro, Giulia Magnani e Matteo Valdinoci
Artisti: Uva Grisa

Tutte le relazioni sono una danza perché esprimono il movimento della vita, ognuno danza così la propria relazione con l’altro e danzando si muove nelle sue emozioni e nei suoi pensieri. La danza esprime amore per la vita, la danza è la vita stessa che crea attraverso l’amore tutte le cose.

Nei campi si ballava dopo aver fatto la vendemmia, dopo aver tagliato il grano, si ballava per festeggiare ogni evento ed ogni ricorrenza, pensiamo al “Liscio” e non solo, a tutti quei balli come la quadriglia, il saltarello o la tarantella.

I ballerini di Uva Grisa ci porteranno le danze dell’Amore, che non è solo quello di coppia, ma le danze dell’Amore della Vita.

11 Agosto dalle 20.30 alle 22:30

L’AMORE DAI TANTI COLORI

Presentano: Valentina lo Nigro, Giulia Magnani, Matteo Valdinoci e Werther Vincenzi presidente di Associazione I Pittori della Pescheria Vecchia con Catia Massari presidente di Associazione Il Richiamo
I Pittori della Pescheria Vecchia
Con il contributo musicale di Alessia Ridolfi

La pittura è un insieme di ombre e luce, di colori e sfumature dove si rispecchia l’amore. L’uomo è una tela bianca e come diceva John Locke tramite l’esperienza crea colori, ogni colore manifesta l’emozione vissuta nell’azione. Alcuni pittori hanno dipinto immagini di esperienze vissute e le ombre sono il simbolo del dolore manifesto, ad esempio Artemisia Gentileschi mise tutto il suo senso di rivalsa e la sua forza di riscatto nei suoi meravigliosi quadri, dipingendo le ombre del suo stupro, i colori della sua forza, della sua determinazione e dell’amore per il proprio atto di rivolta.

Immaginate la piazza piena di pittori che con il contributo musicale dipingono emozioni e parlano di ciò che hanno nel cuore. La musica sosterrà i colori sulle tante tele bianche.

Evento gratuito

Per informazioni: Catia Massari  – ilrichiamo4@gmail.com