Proxima Res - Comune di Savignano sul Rubicone

di Carlo Goldoni

adattamento Tindaro Granata e Angela Dematté
regia Andrea Chiodi
con Caterina Carpio, Tindaro Granata, Mariangela Granelli, Fabio Marchisio, Francesca Porrini
scene e costumi Margherita Baldoni
assistente alla regia Maria Laura Palmeri
disegno luci Marco Grisa
musiche Daniele D’Angelo
realizzazione costumi Maria Barbara de Marco

La Locandiera commedia scritta da Carlo Goldoni nel 1750. La storia si incentra sulle vicende di Mirandolina, astuta donna che gestisce a Firenze una locanda ereditata dal padre. Mirandolina viene costantemente corteggiata dagli uomini che frequentano la locanda, dal marchese di Forlipopoli, aristocratico decaduto e dal conte d’Albafiorita, un mercante che, arricchitosi, è entrato a far parte della nuova nobiltà. I due personaggi rappresentano gli estremi dell’alta società veneziana del tempo. L’astuta locandiera, da buona mercante, non si concede a nessuno dei due, lasciando intatta l’illusione di una possibile conquista. I nobili clienti, invaghiti, tardano a lasciare l’osteria, e così facendo contribuiscono alla crescita del profitto e della fama della locanda. L’arrivo del Cavaliere di Riprafratta, un aristocratico altezzoso ed un misogino incallito che disprezza ogni donna, sconvolge il fragile equilibrio instauratosi nella locanda. Mirandolina, ferita nel suo orgoglio femminile e non essendo abituata ad essere trattata come una serva, si promette di far sì che il cavaliere s’innamori di lei.

Cartellone ideato e promosso dalla Cooperativa Sillaba, con il patrocinio e sostegno dell’Amministrazione Comunale e in collaborazione con la parrocchia di Santa Lucia di Savignano sul Rubicone.

INFORMAZIONI:
inizio spettacolo ore 21

Biglietto per gli spettacoli teatrali: € 18 intero - € 15 ridotto
Abbonamento 5 spettacoli: intero 70 € - ridotto 60 € (under 25 e over 70)
Campagna abbonamenti: presso Libreria Holt (corso Vendemini 14) sabato 18 e 25 novembre e sabato 2 e 9 dicembre, ore 10-12,30. Gli abbonamenti possono essere prenotati telefonicamente.
Biglietto per Parola agli Archivi e per Giù dal Palco: € 12
Prevendita Liveticket.it  / Info: 370.3685093