Roberto Mercadini - Comune di Savignano sul Rubicone

I Papi dimenticati da Dio. Storia di Pio VI e Pio VII

scritto e interpretato da Roberto Mercadini
Produzione Sillaba

È noto a tutti che Cesena sia la città dei 3 papi. Molto meno noto chi siano stati e cosa abbiano fatto, esattamente, tali papi.
Andrebbe intanto chiarito che, a dire il vero, i tre papi furono in realtà due: Pio VI (Gian Angelo Braschi) e Pio VII (Barnaba Chiaramonti). Si tratta di due elezioni consecutive; questo significa che Cesena fu la città di provenienza del papa per quasi 50 anni ininterrottamente. Fatto di per sé assai notevole. Non solo; costoro salirono al soglio pontificio nei due momenti più drammatici della storia della Chiesa, ossia la Rivoluzione Francese e il periodo napoleonico (da qui l’ironia del titolo). Furono entrambi incarcerati e sulla tomba di VI, a sfregio, i rivoluzionari fecero scrivere: “Cittadino Giannangelo Braschi - in arte Papa”.

Cartellone ideato e promosso dalla Cooperativa Sillaba, con il patrocinio e sostegno dell’Amministrazione Comunale e in collaborazione con la parrocchia di Santa Lucia di Savignano sul Rubicone.

INFORMAZIONI:
inizio spettacolo ore 21

Biglietto per gli spettacoli teatrali: € 18 intero - € 15 ridotto
Abbonamento 5 spettacoli: intero 70 € - ridotto 60 € (under 25 e over 70)
Campagna abbonamenti: presso Libreria Holt (corso Vendemini 14) sabato 18 e 25 novembre e sabato 2 e 9 dicembre, ore 10-12,30. Gli abbonamenti possono essere prenotati telefonicamente.
Biglietto per Parola agli Archivi e per Giù dal Palco: € 12
Prevendita Liveticket.it  / Info: 370.3685093