Natalino Balasso - Comune di Savignano sul Rubicone

Stagione teatrale 2023-2024

9 dicembre ore 21
NATALINO BALASSO
Dizionario Balasso (colpi di tag)

Scritto e interpretato da Natalino Balasso
Produzione Teatria srl

SUPERFINO OnTheatre

C’è un grande libro al centro del palco, al suo interno troviamo oltre duecentocinquanta lemmi incolonnati come in un dizionario. È un libro che consulteremo col pubblico, pieno di parole in cerca di definizione. Ma non cercheremo le parole, saranno le parole a trovare noi.
Il Dizionario Balasso è un corollario al precedente monologo, Velodimaya, sulla nostra comprensione del mondo. Ciò che governa questo nuovo monologo è la parola “definizione”, questo termine sarà disinnescato e raccontato perché la definizione è ciò che ci fa vedere il mondo in maniera distorta, che ci fa credere che la Verità sia una sentenza “definitiva”.
La parola porta già nel suo corpo la menzogna perché ogni significato ha confidenza col suo contrario, così che si può estendere a tutti gli umani quel che Don De Lillo scrive nel suo magnifico Cosmopolis: “Mentire è il tuo modo di parlare”.
Nel mondo contemporaneo le parole diventano “tag”, cioè etichettano le cose come si etichettano le mele: una ad una ma con lo stesso disegno. Il tag è definitivo per definizione, è la modalità tranciante in cui rientra la nostra comprensione della società. Ogni concetto è una scatola chiusa di cui leggiamo solo l’etichetta: il tag. Cosa c’è nella scatola? Perché ci ostiniamo a tenerle chiuse quelle scatole? È qui che Balasso si produrrà nell’arte in cui è ormai specializzato: rompere le scatole.

Cartellone ideato e promosso dalla Cooperativa Sillaba, con il patrocinio e sostegno dell’Amministrazione Comunale e in collaborazione con la parrocchia di Santa Lucia di Savignano sul Rubicone.

INFORMAZIONI:
inizio spettacolo ore 21

Biglietto per gli spettacoli teatrali: € 18 intero - € 15 ridotto
Abbonamento 5 spettacoli: intero 70 € - ridotto 60 € (under 25 e over 70)
Campagna abbonamenti: presso Libreria Holt (corso Vendemini 14) sabato 18 e 25 novembre e sabato 2 e 9 dicembre, ore 10-12,30. Gli abbonamenti possono essere prenotati telefonicamente.
Biglietto per Parola agli Archivi e per Giù dal Palco: € 12
Prevendita Liveticket.it  / Info: 370.3685093