Disposizioni anticipate di trattamento - DAT - Comune di Savignano sul Rubicone

Guida ai servizi - Comune di Savignano sul Rubicone

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Disposizioni anticipate di trattamento - DAT

Note interne
Dal 31 gennaio 2018 è in vigore la legge 22 dicembre 2017, n.219 avente per oggetto: Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento. L'art. 4 di tale legge prevede che ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte può, attraverso le DAT (Dichiarazioni Anticipate di Trattamento) esprimere le proprie volontà in merito alla accettazione o rifiuto di determinati: - Accertamenti diagnostici - Scelte terapeutiche (in generale) - Singoli trattamenti sanitari (in particolare). Indica altresi' una persona di sua fiducia, maggiorenne e capace di intendere e di volere, denominata «fiduciario», che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie nel momento in cui il disponente non fosse più capace di confermare le proprie intenzioni consapevolmente. L’accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo allegato alle DAT. Le DAT devono essere redatte nei seguenti modi: - Atto pubblico notarile - Scrittura privata autenticata dal notaio - Scrittura privata semplice munita di firma autografa e consegnata personalmente all’ ufficio dello Stato civile del Comune di residenza del disponente al quale verrà rilasciata formale ricevuta al momento della consegna .
Modalità di Attivazione
A domanda
Come si richiede 
Il servizio viene svolto presso i Servizi Demografici -ufficio di stato civile previa prenotazione. Come avviare la procedura? Per le informazioni, la prenotazione dell’appuntamento per la consegna delle DAT occorre recarsi presso l'Ufficio dello stato civile, al piano terra del Palazzo Comunale oppure contattare l'ufficio telefonicamente o tramite e-mail
Costi e modalità di pagamento
Il servizio è totalmente gratuito
Normativa di riferimento
- Legge 22 dicembre 2017, n.219 - Circolare Ministero dell'Interno n- 1 del 08/02/2018

Dove rivolgersi

Area/ UO
Affari Generali Servizi Demografici e Statistici e Sviluppo Economico / Servizi Demografici e Statistici

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Stato Civile
Responsabile del procedimento
Maria Grazia Baraghini
Luogo
Ufficio di Stato Civile piano terra
Consultazione orari di apertura al pubblico
Telefono
0541809662
Email
anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it
FAX
0541.807120

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Stato Civile
Responsabile dell'ufficio
Maria Grazia Baraghini
Telefono
0541809662
FAX
0541.807120
Email
anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it
Contatti:
Ufficio di Stato Civile piano terra
Consultazione orari di apertura al pubblico

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario Comunale - Campidelli Margherita
Email
segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it