Pubblicato il lunedì 12 giugno 2017 Aggiornato il lunedì 09 aprile 2018 Condividi su facebook google twitter stampa la pagina Invia ad un amico Trascrizione atti di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza per eventi avvenuti in altri Comuni o all'estero Cos'è Gli atti di nascita, matrimonio e morte sono formati nel Comune in cui tali fatti accadono e sono trasmessi d’ufficio al Comune di residenza degli interessati, per la trascrizione. Gli atti di nascita, matrimonio e morte relativi a cittadini italiani e formati all’estero devono essere inviati senza indugio, a cura della parte interessata, all'autorità diplomatica o consolare italiana che si trova su quel territorio che le trasmetterà per la loro trascrizione al Comune italiano di residenza o di iscrizione anagrafica all’AIRE. Conseguentemente sarà possibile ottenere certificazione degli atti trascritti. Ai sensi dell'art. 19 del DPR 396/00, i cittadini non italiani residenti in Italia possono richiedere la trascrizione di atti di stato civile formati all'estero che li riguardano, purché adeguatamente tradotti e legalizzati (salvo esenzioni) e purché non contrari all'ordine pubblico. Di tali atti però, secondo le norme vigenti, non è possibile ottenere certificazione, ma solo copia integrale. Chi può richiederlo La trascrizione del provvedimento o dell'atto può essere richiesta all'Ufficio stato civile: dall'Autorità competente (Autorità Consolare, altro Comune, Direzione Sanitaria, ecc), che trasmette il provvedimento o l'atto da trascrivere; direttamente dall'interessato, che deve consegnare il provvedimento o l'atto da trascrivere completo dei requisiti necessari. Modalità di Attivazione A domanda e d'ufficio Costi e modalità di pagamento Non sono previsti costi ad eccezione della marca da bollo in caso di istanza scritta Normativa di riferimento Legge 31 maggio 1995, n. 218 (Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato) artt. 64 e segg. D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 (Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile) Regolamento Ce n. 2201/2003 del 27 novembre 2003 Dove rivolgersi Area/ UO Affari Generali Servizi Demografici e Statistici e Sviluppo Economico / Servizi Demografici e Statistici Responsabile Maria Grazia Baraghini Unità operativa responsabile dell'istruttoria Unità Operativa Stato Civile Responsabile del procedimento Maria Grazia Baraghini Luogo Ufficio di Stato Civile piano terra Consultazione orari di apertura al pubblico Telefono 0541809662 Email anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it FAX 0541 941052 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Stato Civile Responsabile dell'ufficio Maria Grazia Baraghini Telefono 0541809662 FAX 0541 941052 Email anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Contatti: Ufficio di Stato Civile piano terra Consultazione orari di apertura al pubblico Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo Segretario Comunale - Favero Ilaria Telefono 0541 809628 Email segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it