Convivenze di fatto - Comune di Savignano sul Rubicone

Guida ai servizi - Comune di Savignano sul Rubicone

Pubblicato il 
Aggiornato il 

Convivenze di fatto

Note interne
La convivenza di fatto si istituisce tra due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile tra loro o con altre persone.
Chi può richiederlo
Chi può costituire una convivenza di fatto: La dichiarazione per la costituzione di una convivenza di fatto può essere effettuata da cittadini italiani o stranieri maggiorenni di sesso diverso o dello stesso sesso unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di assistenza morale e materiale, che siano: non vincolate tra loro da rapporti di parentela, affinità o adozione; non unite da matrimonio o da unione civile tra loro o con altre persone; residenti nel Comune di Savignano sul Rubicone e coabitanti allo stesso indirizzo (stessa famiglia anagrafica).
Modalità di Attivazione
A domanda
Come si richiede 
Come dichiarare una convivenza di fatto : Gli interessati che intendono registrare la loro convivenza di fatto e sono già iscritti all'anagrafe come residenti nel Comune di Savignano sul Rubicone allo stesso indirizzo, possono presentare l'apposita dichiarazione di costituzione di convivenza di fatto, congiunta e sottoscritta da entrambi, unitamente alle copie dei rispettivi documenti di identità in corso di validità e secondo il facsimile disponibile su questa pagina all'Ufficio Anagrafe. La dichiarazione può essere inoltrata al Comune di Savignano sul Rubicone scegliendo una delle seguenti modalità: 1) direttamente all’Ufficio Anagrafe del Comune di Savignano sul Rubicone (FC)- P.zza Borghesi, 9 (tel. 0541/809642) muniti di un documento d'identità; E' preferibile fissare un appuntamento telefonando al n. 0541/809642 o al n. 0541/809666. Per coloro che intendano trasferirsi da altro Comune , o se già residenti nel Comune di Savignano sul Rubicone, trasferirsi ad altro indirizzo, dovranno presentare l'apposita dichiarazione di costituzione di convivenza di fatto, unitamente alla dichiarazione di residenza per iscrizione anagrafica da altro Comune o cambio di indirizzo secondo le modalità già previste per tali procedure. 2) con raccomandata indirizzata a : Comune di Savignano sul Rubicone (FC) - Servizi Demografici - P.zza Borghesi,9 47039 Savignano sul Rubicone (FC); 3) via fax al numero 0541/807120 4) via telematica all'indirizzo mail: savignano@cert.provincia.fc.it La trasmissione in via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni: - che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale e trasmessa attraverso casella di posta elettronica certificata del dichiarante; - che la copia della dichiarazione, completa di firme autografe e copie dei documenti di identità validi dei dichiaranti, sia acquisita mediante scanner e trasmessa attraverso posta elettronica semplice o PEC;
Tempi
Tempi del procedimento: 2 (due) giorni lavorativi per la registrazione delle dichiarazioni nei registri anagrafici. 45 (quarantacinque) giorni per la verifica dei requisiti, salvo esito negativo degli accertamenti. Accertamento dei requisiti: L’Ufficio Anagrafe provvederà in ogni caso ad accertare la sussistenza de requisiti previsti per l’istituzione della convivenza di fatto (assenza impedimenti e stabile convivenza di cui all’art. 36 della Legge n. 76/2016). In mancanza di comunicazioni entro 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione resa o inviata, la registrazione della convivenza di fatto si intenderà confermata.
Normativa di riferimento
Legge 20 maggio 2016, n. 76

Dove rivolgersi

Area/ UO
Affari Generali Servizi Demografici e Statistici e Sviluppo Economico / Servizi Demografici e Statistici
Responsabile
Maria Grazia Baraghini

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Residenze
Responsabile del procedimento
Maria Grazia Baraghini
Luogo
Per appuntamento recarsi allo sportello anagrafe 0541.809666

Consultazione orari di apertura al pubblico
Telefono
0541.809642
Email
anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it
FAX
0541.807120

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Residenze
Responsabile dell'ufficio
Maria Grazia Baraghini
Telefono
0541.809642
FAX
0541.807120
Email
anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it
Contatti:
Per appuntamento recarsi allo sportello anagrafe 0541.809666

Consultazione orari di apertura al pubblico

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario Comunale - Campidelli Margherita
Email
segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it