Servizio Civile Universale - Comune di Savignano sul Rubicone

guida ai servizi - Comune di Savignano sul Rubicone

Servizio Civile Universale

Come fare per: Servizi culturali e sportivi – Politiche Giovanili
Descrizione
Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all'educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
A cosa serve
Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

I settori di intervento in Italia e all'estero nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:
- assistenza
- protezione civile
- patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
- patrimonio storico, artistico e culturale
- educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
- agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
- promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.
A chi è destinato
Al momento di presentazione della domanda, i giovani interessati senza nessuna distinzione di sesso, devono presentare i seguenti requisiti:
- avere compiuto 18 anni e non superare i 28 anni e 364 giorni;
- essere cittadini dell’Unione Europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
- non aver subito condanna anche non definitiva con pena di reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, per delitto contro la persona o per trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materiale esplodente. Non deve inoltre esser stato condannato per favoreggiamento o appartenenza a gruppi eversivi, terroristici o facenti pare della criminalità organizzata.
Modalità di Attivazione
A domanda
Come si richiede 
La domanda di Servizio Civile si presenta compilando gli allegati 2 e 3 al Bando di Servizio Civile. È indispensabile allegare la fotocopia di un documento d’identità valido ed è consigliabile allegare il curriculum vitae, copie dei titoli in possesso ed altre certificazioni ritenute significative. Il tutto dev’essere consegnato di persona o inviato tramite raccomandata A/R o, ancora, tramite PEC (intestata al candidato), all’ente in cui si intende fare domanda.
Tempi
Stabiliti nel bando
Spese a carico dell'utente
Nessuna
Riferimenti legislativi (Normativa):
- Legge 6 marzo 2001, n. 64 “Istituzione del Servizio Civile Nazionale”; - D.Lgs. 5 aprile 2002 n. 77 “Disciplina del servizio civile nazionale a norma dell’art. 2 della L. 6.3.2001 n. 64”; - Legge 6 giugno 2016, n. 106 “Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale” - D.Lgs. 6 marzo 2017, n. 40 “Istituzione e disciplina del servizio civile universale, a norma dell'articolo 8 della legge 6 giugno 2016, n. 106”; - D.Lgs. 13 aprile 2018, n. 43 “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, concernente: «Istituzione e disciplina del servizio civile universale, a norma dell'articolo 8 della legge 6 giugno 2016, n. 106»”
Note:
ABBIAMO UN PROGETTO PER I TUOI SOGNI L'idea ti piace? Vuoi saperne di più? Chiama il CO.PR.E.S.C. della tua provincia. La tua Regione promuove il Servizio Civile Nazionale con progetti in Italia e all’estero. E mette a tua disposizione tutte le informazioni utili. Informarsi è facile! per avere informazioni contatta il Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile (Co.pr.e.s.c.) della tua provincia, così da poter avere per tempo tutte le informazioni utili sui progetti del tuo territorio e per essere orientati alla scelta più adatta a te. Fra i tanti progetti proposti, troverai sicuramente quello che fa per te. Regione Emilia-Romagna Viale Aldo moro, 21 Ufficio per il Servizio Civile 051 5277022-7021 http://sociale.regione.emilia-romagna.it/servizio-civile - serviziocivile@regione.emilia-romagna.it Coordinamenti Provinciali degli Enti di Servizio Civile http://sociale.regione.emilia-romagna.it/servizio-civile/riferimenti/i-coordinamenti-provinciali-degli-enti-di-servizio-civile
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Grazia Baraghini
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Cultura - Sport - Progetto Giovani

  • Fax: 0541.942194
  • Contatti: tel. 0541.944017
  • Responsabile dell'ufficio: Paola Sobrero
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: 1

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (12887 valutazioni)