Pubblicato il mercoledì 27 luglio 2016 Aggiornato il martedì 17 marzo 2020 Condividi su facebook google twitter stampa la pagina Invia ad un amico Cremazione di salma Note interne L'ufficiale dello stato civile, su delega del Sindaco, rilascia autorizzazione alla cremazione di cadavere. La competenza è del Comune ove è avvenuto il decesso. Coloro che intendono farsi cremare devono esprimere tale volontà mediante: -testamento olografo o reso e depositato presso un notaio; -iscrizione ad una associazione che abbia tra i propri fini la cremazione dei cadaveri dei propri associati; In mancanza della espressione della volontà nei modi sopraindicati, è necessaria una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa da parte dei familiari. I familiari che possono sottoscrivere tale dichiarazione sono: il coniuge oppure, in mancanza, i parenti prossimi fino il 6°grado; se ci sono più parenti dello stesso grado, la dichiarazione deve essere resa da tutti. Chi può richiederlo La richiesta di cremazione deve essere presentata all'Ufficio di stato civile, con il certificato medico attestante la morte per cause naturali; in caso di morte improvvisa o sospetta, è necessario il nulla osta dell' Autorità Giudiziaria; il certificato deve essere redatto dal medico necroscopo. Alla domanda si deve allegare il documento che attesti la volontà alla cremazione A chi è destinato I familiari Modalità di Attivazione A domanda Validità documentazione rilasciata Per il tempo strettamente necessario ad adempiere le formalità richieste. Costi e modalità di pagamento - Marca da bollo di € 16,00 per la domanda; - Marca da bollo di € 16,00 per il rilascio dell'autorizzazione. - L' iscrizione alla Società di Cremazione è a pagamento Normativa di riferimento Regolamento nazionale e regionale in materia di polizia mortuaria: DPR 285/1990 Legge n. 130/2001 Legge Regionale n. 19/2004 Regolamento Comunale Polizia Mortuaria Delibera di Consiglio Comunale n.82 del 24.11.2011 Dove rivolgersi Area/ UO Affari Generali Servizi Demografici e Statistici e Sviluppo Economico / Servizi Demografici e Statistici Unità operativa responsabile dell'istruttoria Unità Operativa Stato Civile Responsabile del procedimento Maria Grazia Baraghini Luogo Ufficio di Stato Civile piano terra Consultazione orari di apertura al pubblico Telefono 0541809662 Email anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it FAX 0541.807120 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Stato Civile Responsabile dell'ufficio Maria Grazia Baraghini Telefono 0541809662 FAX 0541.807120 Email anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Contatti: Ufficio di Stato Civile piano terra Consultazione orari di apertura al pubblico Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo Segretario Comunale - Campidelli Margherita Email segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it