Svolgimento manifestazione temporanea - Comune di Savignano sul Rubicone

Guida ai servizi - Comune di Savignano sul Rubicone

Pubblicato il 
Aggiornato il 

Svolgimento manifestazione temporanea

Cos'è
L’organizzatore della manifestazione deve presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività al Comune compilando il “MOD 68 INF 200 PERS”, o “MOD 68 SUP 200 PERS”, nel caso in cui sia necessaria la verifica della Commissione di Vigilanza per i locali/allestimenti della manifestazione aventi capienza superiore a 200 persone. In caso di SCIA per manifestazione su area pubblica, dovrà preventivamente essere richiesto il suolo pubblico con l’apposito modello. Nel caso in cui l’area debba essere chiusa al traffico, occorre effettuare la richiesta alla Polizia Municipale Unione dei Comuni del Rubicone. Inoltre, nel modello devono essere indicate le attività svolte all’interno della manifestazione, come ad es. le Tombole/Lotterie/Pesche di Beneficenza, oppure l’installazione di attrezzature dello Spettacolo Viaggiante per cui è necessaria la licenza ai sensi dell’art. 69 TULPS, oppure l’attività di Somministrazione di alimenti e bevande, per la quale si effettua l’apposita SCIA compilando il relativo riquadro incluso nel modello, qualora l’attività sia gestita direttamente dall’organizzatore anche tramite un delegato. Per quanto riguarda l’aspetto igienico sanitario, l’operatore deve svolgere l’attività nel rispetto dei requisiti generali e specifici richiesti dal Regolamento CE n. 852/2004.
Note interne
Svolgimento, in area pubblica, o in un locale aperto al pubblico di manifestazione di pubblico spettacolo o intrattenimento (art. 68 Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza approvato con RD 18 giugno 1931, n. 773)
Chi può richiederlo
Tutti i cittadini che intendono organizzare manifestazioni nel territorio
Come si richiede 
Presentando Segnalazione Certificata di Inizio Attività al Comune
Validità documentazione rilasciata
Periodo di svolgimento della manifestazione
Costi e modalità di pagamento
Costi per l’occupazione di suolo pubblico variabili a seconda del tipo di manifestazione, della superficie e della durata, pagamento presso la Step S.r.l. sita in Corso Perticari n. 116. In caso di verifica da parte della Commissione Comunale deve essere effettuato un versamento, a favore del Comune, da effettuarsi c/o la Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.a. – Filiale di Savignano sul Rubicone – Corso Perticari n. 36
Tempi
La segnalazione va presentata: 1) ottenuta l'autorizzazione all'occupazione suolo pubblico; 2) effettuata la verifica favorevole da parte della Commissione di Vigilanza per i locali/allestimenti della manifestazione aventi capienza superiore a 200 persone.
Normativa di riferimento
- TULPS (Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza) approvato con R.D. n. 773 del 18.06.1931. - Regolamento per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), approvato con Delibera di C.C. n. 122 del 22.12.2008 e successive modificazioni.

Dove rivolgersi

Area/ UO
Affari Generali Servizi Demografici e Statistici e Sviluppo Economico / Sviluppo Economico

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Sviluppo Economico
Responsabile del procedimento
Maria Grazia Baraghini
Luogo
Ufficio Attività Economiche tel. 0541.809646 secondo piano stanza n.9
Consultazione orari di apertura al pubblico
Email
commercio@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it
FAX
0541.807120

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Sviluppo Economico
Responsabile dell'ufficio
Maria Grazia Baraghini
FAX
0541.807120
Email
commercio@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it
Contatti:
Ufficio Attività Economiche tel. 0541.809646 secondo piano stanza n.9
Consultazione orari di apertura al pubblico

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario Comunale - Campidelli Margherita
Email
segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it