Pubblicato il domenica 10 luglio 2022 Aggiornato il giovedì 09 novembre 2023 Condividi su facebook google twitter stampa la pagina Invia ad un amico Rimborso per errato versamento tributi comunali - Servizio on line Sportello Polifunzionale Cos'è E' la restituzione di quanto pagato in eccesso rispetto all'importo dovuto. A cosa serve Il rimborso serve a reintegrare i contribuenti per quanto indebitamente versato, mantenendo le posizioni contributive in linea con quanto prescrive la normativa vigente. Chi può richiederlo Ogni contribuente che ha effettuato pagamenti di tributi comunali in eccesso rispetto a quanto dovuto. La richiesta va presentata entro cinque anni dal giorno del pagamento oppure da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto al rimborso se esso deriva da una sentenza della commissione tributaria. A chi è destinato A tutti i cittadini che hanno versato al Comune somme eccedenti il dovuto, purchè esercitino il diritto entro i termini previsti. Modalità di Attivazione A domanda e d'ufficio Come si richiede La richiesta va presentata in carta semplice, allegando la documentazione idonea a dimostrazione del diritto alla restituzione delle somme ed indicando le modalità di rimborso (pagamento diretto presso la Tesoreria Comunale, bonifico bancario, assegno circolare; per le ultime due modalità i costi bancari sono a carico del contribuente). Nel caso di rimborso IUC, TARES, ICI, la richiesta va presentata all'Ufficio Protocollo o spedita al Servizio Tributi, mentre per rimborsi inerenti il diritto sulle pubbliche affissioni, l'imposta sulla pubblicità o il canone di occupazione suolo pubblico (C.O.S.A.P.) la richiesta va presentata al concessionario della riscossione. Costi e modalità di pagamento Gratuito Tempi Entro il termine massimo di 180 giorni dalla presentazione dell'istanza il servizio tributi provvederà a notificare al contribuente apposito provvedimento nel quale verrà indicato l'importo da rimborsare o, se la richiesta non viene accolta, un provvedimento motivato di diniego. In entrambi i casi è possibile presentare ricorso avanti la Commissione Tributaria Provinciale. Tempi di rilascio della documentazione Normativa di riferimento Regolamento generale entrate comunali Accesso al Servizio Online Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo: Sportello Polifunzionale - Tributi Dove rivolgersi Area/ UO Servizi finanziari / Tributi Unità operativa responsabile dell'istruttoria Unità Operativa Tributi Responsabile del procedimento MariaCristina Gabrielli Luogo Tel.0541.809632 Piano Secondo stanza n.11 Consultazione orari di apertura al pubblico Telefono 0541.809623 Email tributi@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it FAX 0541 941052 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio MariaCristina Gabrielli Telefono 0541.809623 FAX 0541 941052 Email tributi@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Contatti: Tel.0541.809632 Piano Secondo stanza n.11 Consultazione orari di apertura al pubblico Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo Segretario Comunale - Favero Ilaria Telefono 0541 809628 Email segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it