Avere un cane - Comune di Savignano sul Rubicone

Guida ai servizi - Comune di Savignano sul Rubicone

Pubblicato il 
Aggiornato il 

Avere un cane

Note interne
Iscrizione all'anagrafe canina Tutti i proprietari di cani devono provvedere all'iscrizione del proprio cane all'Anagrafe Canina del Comune di residenza. L'iscrizione è gratuita e non vengono applicate tasse sulla detenzione degli animali. Da ottobre 2004 anche i cani, gatti e furetti per viaggiare in Europa dovranno essere muniti di un apposito documento d'identità. Passaporto per cani, gatti e furetti Per l'Unione europea anche gli animali devono rispettare le leggi! Dal 1 ottobre 2004 infatti entra in vigore il "passaporto" per cani, gatti e furetti, in esecuzione del regolamento comunitario numero 998 del 2003. Il provvedimento riguarda quattordici milioni di cani e gatti e qualche migliaio di furetti italiani e di fatto sancisce l'obbligo di un documento identificativo per questi animali da compagnia che viaggiano con il proprietario all'interno degli Stati dell'Ue. Nel caso di Gran Bretagna, Irlanda e Svezia, sarà necessario anche un test immunologico di verifica degli anticorpi. Il "passaporto" dovrà contenere i dati anagrafici dell'animale, certificare tutte le vaccinazioni effettuate, in particolare l'antirabbica, e dovrà essere rinnovato ogni cinque anni. Facoltativa è la foto mentre il documento non sarà obbligatorio per animali tropicali, anfibi, rettili, uccelli, roditori e conigli. A rilasciare il passaporto saranno i veterinari delle Asl, ma per dimostrare che quel passaporto appartiene a quel determinato cane gatto o furetto, è necessario un tatuaggio (comunque già obbligatorio in Italia) che sarà ammesso fino al 2011. Poi sarà necessario il "microchip indicativo", una "spia" sottocutanea che ha già sostituito il tatuaggio di riconoscimento in Veneto, Emilia Romagna e Abruzzo. fonte: sito della polizia di stato www.poliziadistato.it
A chi è destinato
Tutti i proprietari dei cani, gli allevatori e i detentori a scopo di commercio entro 30 gg dalla nascita dell'animale o da quando ne vengono in possesso.
Come si richiede 
Per iscrivere il proprio cane all'Anagrafe Canina del Comune di residenza occorre: - presentarsi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico dove l'operatore provvederà a compilare la scheda di iscrizione, completa dei dati anagrafici del proprietario e del cane - se il cane ha già il tatuaggio o il microchip, l'operatore rilascerà immediatamente l'attestato di iscrizione - se il cane invece non ha ancora il microchip, quest'ultimo verrà consegnato dall'operatore. Ciascun microchip contiene un particolare codice di riconoscimento, diverso per ogni cane, il quale pertanto consente, in caso di smarrimento o di furto, di risalire immediatamente all'identità del proprietario del cane. Insieme al microchip viene consegnato anche l'attestato di assegnazione del codice, in triplice copia: una copia viene trattenuta dal veterinario che ha provveduto all'inserimento del microchip; una rimane al proprietario del cane e una deve essere restituita all'Anagrafe Canina entro 30 giorni dall'assegnazione del microchip. L'operazione di inserimento del microchip è indolore per l'animale. A questo punto il cane risulta iscritto all'Anagrafe Canina del Comune di Savignano sul Rubicone. Variazioni Tutti i cambiamenti che avvengono dopo l'iscrizione all'Anagrafe Canina vanno comunicati all'U.R.P nei termini indicati per provvedere alle modifiche nel registro dell'anagrafe canina: - decesso dell'animale (entro 15 gg) - cambio di residenza del proprietario ( sarà cura dell'U.R.P stesso trasmettere i dati del cane all'ufficio Anagrafe Canina del Comune dove si prenderà la nuova residenza e dove si dovrà comunque andare per confermare l'iscrizione alla nuova Anagrafe Canina; il cambio di residenza non comporta la modifica del codice di riconoscimento dell'animale ) - smarrimento dell'animale (entro 3 gg) - eventuale ritrovamento dell'animale (entro 15 gg ) - rinuncia alla proprietà della cucciolata(entro 15 gg ) - cessione ad altro proprietario (entro 15 gg ) Passaporto per cani gatti e furetti il passaporto viene rilasciato dal Servizio Veterinario ASL di Cesena in via Marino Moretti,99 (tel. 0547.352061) dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 9.30 occorre presentarsi con: - il cane - il libretto sanitario del cane dove risulti l'avvenuta vaccinazione antirabbica - l'attestazione dell'avvenuto inserimento del microchip o del tatuaggio per i cani iscritti prima del 07/04/2000.
Costi e modalità di pagamento
il costo del microchip è di Euro 3,10
Normativa di riferimento
Regolamento di Polizia Municipale Titolo V - Mantenimento,protezione e tutela degli animali SEZIONE I - Disposizioni generali – Tutela degli animali in generali Ordinanza Comunale n.10 del 26.05.2008 Ordinanza contingibile ed urgente concernente la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani (G.U. 6/9/2013 n.209)

Dove rivolgersi

Area/ UO
Affari Generali Servizi Demografici e Statistici e Sviluppo Economico / Ufficio Relazioni con il Pubblico
Responsabile
Maria Grazia Baraghini

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Anagrafe Canina
Responsabile del procedimento
Maria Grazia Baraghini
Luogo
Piano Terra c/o Sportello UNICO del cittadino
Consultazione orari di apertura al pubblico
Telefono
0541809653
Email
urp@comune.savignano-sul-rubicone.fc.i

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Anagrafe Canina
Responsabile dell'ufficio
Maria Grazia Baraghini
Telefono
0541809653
Email
urp@comune.savignano-sul-rubicone.fc.i
Contatti:
Piano Terra c/o Sportello UNICO del cittadino
Consultazione orari di apertura al pubblico

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario Comunale - Campidelli Margherita
Email
segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it