Pubblicato il sabato 27 novembre 2010 Aggiornato il giovedì 09 novembre 2023 Condividi su facebook google twitter stampa la pagina Invia ad un amico Albo presidenti di seggio - Iscrizione - Servizio on line Sportello Polifunzionale Cos'è E' l'elenco delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale, costituito dai nominativi di coloro che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti di legge. Chi può richiederlo I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune. Sono esclusi dalle funzioni di presidente: - i dipendenti dei ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; - gli appartenenti a Forze Armate in servizio; - i medici delle AUSL incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti; - i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; - i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazioni; - coloro che,alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età. Modalità di Attivazione A domanda Come si richiede Presentando domanda entro il mese di ottobre, su apposito modulo in distribuzione presso l'U.R.P. Costi e modalità di pagamento Gratuito Tempi Entro il mese di ottobre di ogni anno su modulo disponibile presso l'U.R.P. L'iscrizione decorre dal mese di febbraio dell'anno successivo a quello di presentazione della richiesta. Tempi di rilascio della documentazione Accesso al Servizio Online Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo: Sportello Polifunzionale - Servizi Demografici Descrizione - altro In occasione di elezioni e/o referendum i Presidenti di seggio vengono nominati dalla Corte d'appello di Bologna fra coloro che sono iscritti all'Albo. VALIDITA' DELL'ISCRIZIONE: fino a quando l’interessato non chieda di essere cancellato oppure sia cancellato d’ufficio per perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale; la domanda di cancellazione dall’albo deve essere presentata entro il 31 dicembre con le stesse modalità della domanda di iscrizione. Dove rivolgersi Area/ UO Affari Generali Servizi Demografici e Statistici e Sviluppo Economico / Servizi Demografici e Statistici Responsabile Maria Grazia Baraghini Unità operativa responsabile dell'istruttoria Unità Operativa Elettorale Responsabile del procedimento Maria Grazia Baraghini Luogo Ufficio Elettorale Piano Terra Consultazione orari di apertura al pubblico Telefono 0541809659 Email anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it FAX 0541 941052 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Elettorale Responsabile dell'ufficio Maria Grazia Baraghini Telefono 0541809659 FAX 0541 941052 Email anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Contatti: Ufficio Elettorale Piano Terra Consultazione orari di apertura al pubblico Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo Segretario Comunale - Favero Ilaria Telefono 0541 809628 Email segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it