Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ( DSAN ) - Comune di Savignano sul Rubicone

Guida ai servizi - Comune di Savignano sul Rubicone

Pubblicato il 
Aggiornato il 

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ( DSAN )

Note interne
Quando non è possibile utilizzare l'autocertificazione si potrà ricorrere alla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà. Con questa dichiarazione si possono comprovare stati, fatti e qualità personali a diretta conoscenza dell'interessato o anche di altre persone di cui l'interessato abbia conoscenza (ad esempio: essere erede, essere proprietario o affittuario di un appartamento, il proprio stato di servizio, la conformità all'originale della copia di un documento, etc.). Chi può rendere la D.S.A.N Gli interessati, purchè maggiorenni. Possono utilizzarla anche i cittadini dell'Unione Europea, con le stesse modalità previste per gli italiani, e gli stranieri extracomunitari limitatamente a fatti, stati e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani. Chi può accettare la D.S.A.N Le amministrazioni pubbliche, i servizi pubblici cioè le aziende che hanno in concessione servizi come i trasporti, erogazione energia, servizio postale, le reti telefoniche ecc... ( Es: Enel, Poste, Rai, Ferrovie dello Stato, Telecom ecc..) La D.S.A.N e i privati La (DSAN) è estesa ai privati (ad es: banche, assicurazioni) che decidono di accettarla. Per i privati, a differenza delle amministrazioni pubbliche, accettare la (DSAN) non è un obbligo, ma una facoltà. Le responsabilità di chi rende la D.S.A.N Il cittadino è responsabile di quello che dichiara con la (DSAN). Le amministrazioni hanno fiducia nel cittadino e al tempo stesso effettuano controlli sulla rispondenza alla verità delle (DSAN). In caso di dichiarazione falsa il cittadino viene denunciata all'autorità giudiziaria e decade dagli eventuali benefici ottenuti.
Chi può richiederlo
Basta una semplice dichiarazione firmata dall'interessato, senza autentica della firma* e imposta di bollo. *L'autentica della firma è necessaria unicamente per le DSAN da presentare ad un privato che accetti di riceverla e al fine della riscossione, da parte di terzi, di benefici economici (pensioni, contributi, etc). Per agevolare i cittadini l'amministrazione comunale mette a disposizione i moduli presso l'ufficio anagrafe ed U.R.P.
Modalità di Attivazione
A domanda
Costi e modalità di pagamento
Nessuno se non viene richiesta l'autentica della sottoscrizione, in caso di autentica marca da bollo di € 16,00 da portare al momento dell'autentica
Normativa di riferimento
DPR 445/2000

Dove rivolgersi

Area/ UO
Affari Generali Servizi Demografici e Statistici e Sviluppo Economico / Servizi Demografici e Statistici
Responsabile
Maria Grazia Baraghini

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Anagrafe
Responsabile del procedimento
Maria Grazia Baraghini
Luogo
Sportello Anagrafe c/o UNICO lo sportello del cittadino Piano terra
Consultazione orari di apertura al pubblico
Telefono
0541 809616
Email
anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Anagrafe
Responsabile dell'ufficio
Maria Grazia Baraghini
Telefono
0541 809616
Email
anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it
Contatti:
Sportello Anagrafe c/o UNICO lo sportello del cittadino Piano terra
Consultazione orari di apertura al pubblico

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario Comunale - Campidelli Margherita
Email
segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it