Pubblicato il lunedì 29 novembre 2010 Aggiornato il martedì 07 novembre 2023 Condividi su facebook google twitter stampa la pagina Invia ad un amico Certificati anagrafici - rilascio ( certificato ) - Servizio on-line Sportello Polifunzionale Cos'è ATTIVO IL SERVIZIO ON-LINE L’Ufficiale di Anagrafe rilascia i certificati concernenti la residenza e lo stato di famiglia a chiunque ne faccia richiesta.Ogni altra posizione desumibile dagli atti anagrafici (ad eccezione della professione e titolo di studio) può essere certificata con i seguenti certificati di: - cittadinanza - stato libero - risultanza anagrafica di nascita - esistenza in vita Inoltre, nel caso di stati e qualità personali concernenti la stessa persona, questi possono essere contenuti in un unico documento mediante richiesta di certificati contestuali. Quando sono sostituibili con l’autocertificazione: Sempre Chi può richiederlo Chiunque ne faccia richiesta. Modalità di Attivazione A domanda Come si richiede Per richiederli occorre: - conoscenza delle generalità della persona da certificare: cognome, nome e data di nascita. - conoscenza dell’uso del certificato richiesto, per una corretta applicazione dell’imposta di bollo. Qualora sia richiesto un certificato di una persona estranea alla famiglia anagrafica del richiedente necessita richiesta scritta su apposito modulo Validità documentazione rilasciata La validità delle certificazioni anagrafiche è di 6 mesi. Ai sensi dell'art. 15 L. 183/2011 sui certificati è apposta la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Questi ultimi sono obbligati ad accettare l'autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà. Tempi di rilascio della documentazione Immediato se allo sportello Accesso al Servizio Online Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo: Richiesta certificato tramite Sportello Polifunzionale Descrizione - altro NOTE:Per i cittadini iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) sulla base delle risultanze di anagrafe, si rilasciano:stato di famiglia,certificato di residenza riferiti alla data di emigrazione per estero. Dove rivolgersi Area/ UO Affari Generali Servizi Demografici e Statistici e Sviluppo Economico / Servizi Demografici e Statistici Unità operativa responsabile dell'istruttoria Unità Operativa Anagrafe Responsabile del procedimento Maria Grazia Baraghini Luogo Sportello Anagrafe c/o UNICO lo sportello del cittadino Piano terra Consultazione orari di apertura al pubblico Telefono 0541 809616 Email anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it FAX 0541 941052 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio Maria Grazia Baraghini Telefono 0541 809616 FAX 0541 941052 Email anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Contatti: Sportello Anagrafe c/o UNICO lo sportello del cittadino Piano terra Consultazione orari di apertura al pubblico Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo Segretario Comunale - Favero Ilaria Telefono 0541 809628 Email segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it