Pubblicato il mercoledì 24 novembre 2010 Aggiornato il lunedì 26 giugno 2017 Condividi su facebook google twitter stampa la pagina Invia ad un amico Autentica di firma e rilascio di Carta d'identità a domicilio Cos'è Nel caso di impossibilità a presentarsi personalmente allo sportello anagrafico per grave malattia, per invalidità o per altre cause, può essere richiesto il rilascio a domicilio sia di carta d’identità, sia di autentica di sottoscrizione (firme, deleghe pensioni, dichiarazioni sostitutive atto di notorietà). Tale servizio, salvo situazioni particolari, viene espletato dagli incaricati dell’Ufficio di Polizia Municipale. A chi è destinato Alle persone con residenza o domicilio nel Comune - Impossibilità di presentarsi all’Ufficio Anagrafe documentata (con certificato del medico curante, decreto di invalidità, decreto di concessione dell’indennità di accompagnamento, ecc. ), se tale circostanza non è conosciuta direttamente dall’Ufficio di Polizia Municipale. Modalità di Attivazione A domanda Come si richiede Il servizio può essere richiesto direttamente all’Ufficio di Polizia Municipale compilando apposito modulo da parte degli interessati. Nel caso di richiesta di carta di identità, gli stessi dovranno consegnare tre foto formato tessera recenti e uguali. Costi e modalità di pagamento Il servizio a domicilio è gratuito. L’incaricato provvederà ad esigere esclusivamente il corrispettivo per: -autentica di firma Euro 16,00 per l’imposta di bollo, se dovuta, più diritti Euro 0,26 o Euro 0,52 -per la carta di identità Euro 5,42. In caso di smarrimento Euro 10,58 (è necessario produrre denuncia di smarrimento). Tempi di rilascio della documentazione Descrizione - altro Per l’autentica della sottoscrizione (firma) il richiedente deve essere in possesso di un documento di riconoscimento in corso di validità ed essere in grado di intendere e volere. Per la carta di identità,il richiedente dovrà esibire o il vecchio documento scaduto o altro documento di identità valido oppure sarà necessaria la presenza di due testimoni maggiorenni, non parenti, muniti di idoneo documento di riconoscimento per l’identificazione del richiedente. Dove rivolgersi Area/ UO Affari Generali Servizi Demografici e Statistici e Sviluppo Economico / Servizi Demografici e Statistici Unità operativa responsabile dell'istruttoria Unità Operativa Anagrafe Responsabile del procedimento Maria Grazia Baraghini Luogo Sportello Anagrafe c/o UNICO lo sportello del cittadino Piano terra Consultazione orari di apertura al pubblico Telefono 0541 809616 Email anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it FAX 0541 941052 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio Maria Grazia Baraghini Telefono 0541 809616 FAX 0541 941052 Email anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Contatti: Sportello Anagrafe c/o UNICO lo sportello del cittadino Piano terra Consultazione orari di apertura al pubblico Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo Segretario Comunale - Favero Ilaria Telefono 0541 809628 Email segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it