Acquisto di cittadinanza italiana - Comune di Savignano sul Rubicone

Guida ai servizi - Comune di Savignano sul Rubicone

Pubblicato il 
Aggiornato il 

Acquisto di cittadinanza italiana

Note interne

La dichiarazione per l’acquisto, la conservazione, il riacquisto e la rinuncia alla cittadinanza e la prestazione del giuramento previste dalla legge sono rese all’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove il dichiarante risiede o intende stabilire la propria residenza, ovvero in caso di residenza all’estero, davanti all’Autorità Diplomatica o Consolare.
Le dichiarazioni suddette vengono iscritte o trascritte nei registri di cittadinanza e di esse viene effettuata l’annotazione a margine dell’atto di nascita.
Il cittadino italiano che possiede, acquista o riacquista una cittadinanza straniera conserva quella italiana, ma può ad essa rinunciare se risiede o stabilisce la residenza all’estero.
Lo straniero, nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzione fino al raggiungimento della maggiore età diviene cittadino se dichiara, entro un anno dalla maggiore età, di voler acquistare la cittadinanza, davanti all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza(art.4 comma 2 L.91/1992).
Chi può richiederlo
Può acquistare la cittadinanza italiana:
  • lo straniero coniugato con cittadino italiano che risiede in Italia da almeno due anni ( un anno in presenza di figli minori) dopo la celebrazione del matrimonio (art. 5 L.91/1992).
  • lo straniero che risieda legalmente in Italia da 10 anni (art. 9 - lett.f - L. 91/1992).
  • l’apolide che risieda legalmente da almeno 5 anni in Italia (art. 9 - lett.e L.91/ 1992).
  • il cittadino di uno Stato membro della Comunità Europea che risieda da almeno 4 anni in Italia (art. 9 - lett.d L. 91/1992).
  • lo straniero maggiorenne adottato da cittadini italiani che risieda da almeno 5 anni in Italia dopo l’adozione (art. 9 - lett.b - L. 91/1992).
  • lo straniero che ha prestato servizio alle dipendenze dello Stato Italiano per almeno 5 anni, anche all’estero(art 9 - lett.c - L. 91/1992).
  • lo straniero che abbia il padre o la madre o ascendente in linea retta di secondo grado cittadini per nascita o che sia nato in Italia, che risieda legalmente per 3 anni nel territorio della Repubblica e in entrambi i casi (art.9 - lett.a - L.91/1992).
.
Modalità di Attivazione
A domanda
Documenti da presentare

Occorre specifica documentazione comprovante le condizioni richieste per legge. 1)
La richiesta di cittadinanza ai sensi degli art. 5 e 9 L. 91/1992 da presentare alla Prefettura di FC,dal 18.06.2016 avviene con modalità esclusivamente telematica mediante il sistema esistente "ALI" raggiungibile all'indirizzo https://cittadinanza.dlci.interno.it a cui il richiedente dovrà registrarsi ed accedervi mediante credenziali ricevuta a seguito della registrazione stessa. 2) Presentata la domanda al Ministero dell’Interno tramite la Prefettura di Forlì-Cesena o direttamente alla Prefettura per le istanze ai sensi art.9 L.91/1992, il Ministero stesso o la Prefettura, ha un massimo di 730 giorni per emettere il decreto di conferimento della cittadinanza 3) Lo straniero in possesso del Decreto di conferimento della cittadinanza deve prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana innanzi all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di Residenza entro 6 mesi dalla data della notifica. (previo appuntamento)
Normativa di riferimento
Legge 5/2/1992, n.91 DPR 12/10/1993, n.572 DPR 18/4/1994, n.362 DPR 396/2000

Dove rivolgersi

Area/ UO
Affari Generali Servizi Demografici e Statistici e Sviluppo Economico / Servizi Demografici e Statistici

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Stato Civile
Responsabile del procedimento
Maria Grazia Baraghini
Luogo
Ufficio di Stato Civile piano terra
Consultazione orari di apertura al pubblico
Telefono
0541809662
Email
anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it
FAX
0541.807120

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
1

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario Comunale - Campidelli Margherita
Email
segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it