Pubblicato il venerdì 13 aprile 2018 Aggiornato il martedì 04 maggio 2021 Condividi su facebook google twitter stampa la pagina Invia ad un amico Carta d'identità elettronica Cos'è Approvato in data 29 aprile 2021 dal Consiglio dei Ministri il decreto- legge cd. proroghe "Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (decreto-legge). Con tale approvazione, la validità dei documenti identità scaduti è prorogata al 30 settembre 2021. In sintesi: alcune delle principali previsioni riguardanti sia i documenti che i tioli di soggiorno: - Documenti di identità: proroga dal 30 aprile 2021 al 30 settembre 2021 dei termini di validità dei documenti di identità con scadenza entro il 31 gennaio 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento. - Patenti di guida: con riferimento alle domande presentate - nel 2020 per sostenere l'esame di guida, il decreto estende da sei mesi a un anno il termine entro il quale è possibile sostenere la prova teorica per il conseguimento della patente. Per le scadenze e proroghe per patenti, esami di guida e revisione dei veicoli si rimanda al sito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. ALTRE SCADENZE PROROGATE - Permessi di soggiorno: i permessi di soggiorno in scadenza entro il 30 aprile 2021 sono prorogati al 31 luglio 2021. Nelle more, gli interessati possono presentare istanza di rinnovo. - Vedi comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n.16 La Carta d'Identità Elettronica ( CIE ), che ha la forma e le dimensioni di una carta di credito, è dotata di un microchip contenente tutte le informazioni necessarie all’identificazione del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale). La nuova carta può essere utilizzata per richiedere l’identità digitale sul sistema Spid (Sistema pubblico di identità digitale), attraverso il quale accedere ai servizi erogati online dalle pubbliche amministrazioni. QUANDO SI RILASCIA LA CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA - SCADENZA della carta d'identità in possesso ( puo' essere rinnovata 180 gg prima) - DETERIORAMENTO della carta d'identità in possesso che deve essere riconsegnata in qualsiasi condizioni si trovi anche in caso di lavaggio accidentale in lavatrice -FURTO O SMARRIMENTO presentarsi con la denuncia fatta alle Autorità competenti LE CARTE D'IDENTITÀ CARTACEE Sono valide fino alla scadenza,NON verranno SOSTITUITE CASI PARTICOLARI E' ammesso il rilascio della carta d'identità cartacea ESCLUSIVAMENTE per i seguenti casi: - Cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'A.I.R.E - Casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di: - Consultazione elettorale - Partecipazione a concorsi o gare pubbliche - Viaggio imminente (presentazione biglietto aereo o prenotazione) - Salute Per verificare in quali Stati è possibile espatriare con la carta d'identià valida http://www.viaggiaresicuri.it Polizia di Stato area Per il cittadino. Chi può richiederlo Cittadini residenti Modalità di Attivazione A domanda Come si richiede Occorre prendere appuntamento o allo sportello o telefonicamente chiamando tel. 0541.809616 Costi e modalità di pagamento € 22 Tempi di rilascio della documentazione immediato Documenti da presentare Per i cittadini residenti: MAGGIORENNI - n.1 fotografia formato tessera recente, risalente a non piu' di sei mesi, su sfondo bianco, capo scoperto, occhi ben visibili ( senza occhiali) posizione frontale, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione - Tessera Sanitaria o il codice fiscale; - documento d’identità scaduto o deteriorato, o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento; in mancanza di un valido documento di riconoscimento per l’identificazione occorre presentarsi accompagnati da 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l'interessato. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita o rubata sia stata rilasciata dal Comune di Savignano sul Rubicone negli ultimi 10 anni PER I MINORENNI Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che inoltre, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali. Deve essere accompagnato da almeno uno dei genitori (munito di documento d'identità) ai fini dell'identificazione. I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Per il rilascio di un documento valido per l'espatrio del minore è indispensabile l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina). L’assenso può essere reso dai genitori che accompagnano il minore; se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello, è sufficiente che sottoscriva l'atto di assenso. (vedi modulistica) PER I CITTADINI EXTRACEE SERVE anche - permesso di soggiorno valido - se si tratta di primo rilascio di carta d'identità anche passaporto in corso di validità Dove rivolgersi Area/ UO Affari Generali Servizi Demografici e Statistici e Sviluppo Economico / Servizi Demografici e Statistici Unità operativa responsabile dell'istruttoria Unità Operativa Anagrafe Responsabile del procedimento Maria Grazia Baraghini Luogo Sportello Anagrafe c/o UNICO lo sportello del cittadino Piano terra Consultazione orari di apertura al pubblico Telefono 0541 809616 Email anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it FAX 0541 941052 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio Maria Grazia Baraghini Telefono 0541 809616 FAX 0541 941052 Email anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Contatti: Sportello Anagrafe c/o UNICO lo sportello del cittadino Piano terra Consultazione orari di apertura al pubblico Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo Segretario Comunale - Campidelli Margherita Email segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it