Whistleblower - Comune di Savignano sul Rubicone

Link interni | Whistleblower - Comune di Savignano sul Rubicone

Pubblicato il 
Aggiornato il 

COMUNE DI SAVIGNANO SUL RUBICONE

Provincia di Forlì-Cesena
Ufficio del Segretario


TUTELA DELLE PERSONE CHE SEGNALANO CONDOTTE ILLECITE (c.d.WHISTLEBLOWER)
La Legge n. 190 del 6 novembre 2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione” ha introdotto l’art. 54 bis del D.lgs. n. 165/2001 che impone la tutela del dipendente che segnala condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro.

Il D.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, efficace a partire dal 15 luglio 2023, ha recepito nel nostro ordinamento la direttiva UE 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea (cd. direttiva whistleblowing), innovando e sostituendo la precedente normativa in materia ed abrogando l’art. 54 bis “Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti”.

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha poi approvato con delibera n. 301 del 12 luglio 2023 il “Regolamento per la gestione delle segnalazioni esterne e per l’esercizio del potere sanzionatorio dell’ANAC in attuazione del D.lgs. n. 24/2023” e con delibera n. 311 del 12 luglio 2023 “Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne”.

In attuazione del Piano triennale anticorruzione ed in conformità, all’art. 4 del D.lgs. n.24/2023, il Comune di Savignano S/R ha attivato un nuovo canale di segnalazione interno che garantisce la riservatezza dell'identità del Segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

L’indirizzo web del Comune di Savignano S/R per il whistleblowing è: https://comunedisavignanosulrubicone.whistleblowing.it/
A questo indirizzo tutti i soggetti legittimati dalla normativa, tra cui dipendenti e collaboratori dell’ente, nonché molti altri soggetti esterni allo stesso ente, potranno fare segnalazioni in conformità con quanto previsto dal decreto legislativo n.24/2023,utilizzando un questionario appositamente elaborato da WhistleblowingPA per le segnalazioni di whistleblowing.