Whistleblower - Comune di Savignano sul Rubicone

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COMUNE DI SAVIGNANO SUL RUBICONE
Provincia di Forlì-Cesena
Ufficio del Segretario

TUTELA DELLE PERSONE CHE SEGNALANO CONDOTTE ILLECITE (c.d.WHISTLEBLOWER)
La Legge n. 190 del 6 novembre 2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione” ha introdotto l’art. 54 bis del D.lgs. n. 165/2001 che impone la tutela del dipendente che segnala condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro.

Il D.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, efficace a partire dal 15 luglio 2023, ha recepito nel nostro ordinamento la direttiva UE 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea (cd. direttiva whistleblowing), innovando e sostituendo la precedente normativa in materia ed abrogando l’art. 54 bis “Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti”.

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha poi approvato con delibera n. 301 del 12 luglio 2023 il “Regolamento per la gestione delle segnalazioni esterne e per l’esercizio del potere sanzionatorio dell’ANAC in attuazione del D.lgs. n. 24/2023” e con delibera n. 311 del 12 luglio 2023 “Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne”.

In attuazione del Piano triennale anticorruzione ed in conformità, all’art. 4 del D.lgs. n.24/2023, il Comune di Savignano S/R ha attivato un nuovo canale di segnalazione interno che garantisce la riservatezza dell'identità del Segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

L’indirizzo web del Comune di Savignano S/R per il whistleblowing è: https://comunedisavignanosulrubicone.whistleblowing.it/
A questo indirizzo tutti i soggetti legittimati dalla normativa, tra cui dipendenti e collaboratori dell’ente, nonché molti altri soggetti esterni allo stesso ente, potranno fare segnalazioni in conformità con quanto previsto dal decreto legislativo n.24/2023,utilizzando un questionario appositamente elaborato da WhistleblowingPA per le segnalazioni di whistleblowing.

INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 si forniscono le seguenti informazioni relative al trattamento dei dati personali:
Nota: Gli articoli citati si riferiscono al Regolamento Europeo n. 2016/679

Titolare del trattamento Comune di Savignano sul Rubicone, Piazza Borghesi, 9 47039 Savignano sul Rubicone
(FC), Tel. Centralino: +39 0541 809611, Fax: 0541-807120 E-mail:
protocollo@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it
Responsabile della Protezione
Dati (RPD)
Indirizzo di posta elettronica presso l’Ente del RPD:
rpd@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it
Finalità La finalità del trattamento dei dati personali raccolti, in sede di attuazione dei compiti istituzionali, è la gestione di segnalazioni riguardanti eventuali illeciti denunciati nell’interesse dell’integrità dell’ente, ai sensi del d.lgs. 10 marzo 2023, n.24.
Base giuridica La base giuridica del trattamento è costituita dall’art. 6, par. 1, lett. e del Regolamento UE 2016/679 (il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento), dall’art. 6, c. 1, lett. c) (adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento) e dall’art. 9, par. 2, lett. g del Regolamento UE 2016/679 ("trattamento di categorie particolari di dati personali": il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell'Unione o degli Stati membri, che deve essere proporzionato alla finalità perseguita, rispettare l'essenza del diritto alla protezione dei dati e prevedere misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti fondamentali e gli interessi dell'interessato).
Destinatari dei dati personali I dati personali conferiti sono comunicati, necessariamente per l’espletamento delle attività inerenti alla gestione della segnalazione, a soggetti pubblici o privati autorizzati al trattamento nei casi previsti dalle vigenti normative.
Trasferimento dei dati personali a un Paese terzo o a
un’organizzazione internazionale
I dati personali conferiti non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.
Periodo/criteri di conservazione I dati personali connessi alle segnalazioni e la relativa documentazione saranno conservati per il tempo necessario alla loro definizione e, comunque, per non più di cinque anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione.
Diritti dell’Interessato Ai sensi dell’art. 13, comma 3, del d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24, i diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del Regolamento Europeo n. 2016/679 possono essere esercitati nei limiti di quanto previsto dall'articolo 2-undecies del D.lgs. 196/2003 così come modificato e integrato dal D.lgs. 101/2018.
Obbligatorietà della fornitura dei dati personali e le possibili
conseguenze della mancata comunicazione di tali dati
Il conferimento dei dati identificativi del segnalante ha natura facoltativa. Il Comune di Savignano sul Rubicone, in conformità alla normativa applicabile, garantisce la possibilità di effettuare Segnalazioni in forma anonima, qualora le medesime siano adeguatamente circostanziate e di contenuto sufficientemente dettagliato da renderle verificabili. I dati personali che manifestamente non sono utili al trattamento di una specifica segnalazione non sono raccolti o, se raccolti accidentalmente, sono cancellati immediatamente.
Esistenza di un processo decisionale automatizzato,
compresa la profilazione
Il titolare del trattamento non adotta alcun processo decisionale automatizzato,compresa la profilazione, di cui all’art. 22.