Servizi al voto - Comune di Savignano sul Rubicone

Elezioni Amministrative - TURNO DI BALLOTTAGGIO | Servizi al voto - Comune di Savignano sul Rubicone

Pubblicato il 
Aggiornato il 

SERVIZI AL VOTO 

Navetta 
Facilitazioni per persone con ridotta capacità motoria

Voto assistito - Voto domiciliare 

SERVIZO NAVETTA PER IL SEGGIO N.9 - Scuola Primaria "Gianni Rodari" - Via Gatteo-Fiumicino n.8

Per facilitare l’esercizio del diritto di voto, il Comune di Savignano sul Rubicone garantisce un servizio navetta per il SEGGIO 9 ELETTORI DI CAPANNI E SAVIGNANO MARE - Scuola Primaria “Gianni Rodari” - Via Gatteo-Fiumicino N.°8

PARTENZA: VIA INTERNA CAPANNI (di fronte al Circolino)
ORARI PARTENZE NAVETTA
DOMENICA 23 GIUGNO: ORE 9,00 – 9,45 – 10,30 – 11,15 – 12,00
15,00 – 15,45 – 16,30- 17,15 – 18,00
LUNEDÌ 24 GIUGNO: ORE 9,00 – 9,45 – 10,30 – 11,15 – 12,00
Il servizio è gratuito e comprensivo del viaggio di ritorno.

Voto assistito

Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto per grave infermità e che necessitano di un accompagnatore, se muniti di apposita certificazione medica da parte della AUSL, possono esercitare il diritto di voto con l'aiuto di un elettore volontariamente scelto‚ iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica e munito della propria tessera elettorale e di un documento di riconoscimento.

Nessuno può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore fisicamente impedito.Se l'impedimento è a carattere permanente, la legge 5 febbraio 2003 n.17 prevede l'apposizione di uno specifico simbolo sulla propria tessera elettorale, previa richiesta dell'interessato, corredata della relativa documentazione. In tal caso l'elettore sarà sempre ammesso al voto con l'aiuto di un accompagnatore senza avere più l'obbligo di munirsi dell'apposita certificazione medica.
Dovranno comunque essere ammessi al voto assistito, senza la predetta certificazione:
- la categoria dei ciechi civili;
- gli amputati delle mani;
- gli affetti da paralisi o da altri impedimenti di analoga gravità.
Le certificazioni mediche per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere il voto e per gli elettori non deambulanti saranno rilasciate dai medici dell'AUSL negli ambulatori dell'Igiene Pubblica.
Si comunica che è possibile accedere per il rilascio della certificazione nelle consuete giornate ed orari di apertura ambulatoriali dell’Igiene Pubblica. 
L’Ufficio Igiene Pubblica si trova  Corso Giulio Perticari, 119 Ex Casa della Salute - Informazioni: 0547 352023 da lun a ven: 10.00-12.00 (SOLO per la richiesta del certificato medico per elettori con gravi impedimenti fisici al voto) 
Si raccomanda di presentarsi con un documento di identità valido, il certificato elettorale, ogni eventuale documentazione clinica ritenuta opportuna per la valutazione (es. invalidità civile, referti specialistici). Oltre alle giornate sopra indicate, si comunica che è possibile accedere per il rilascio della certificazione nelle consuete giornate ed orari di apertura ambulatoriali dell’Igiene Pubblica.

Voto domiciliare

Gli elettori che si trovano in situazione di dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, possono richiedere di essere ammessi al voto nella predetta dimora.
Per esercitare tale diritto l’elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, non oltre il 20° giorno antecedente le elezioni una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo. Alla dichiarazione devono essere allegati:
- Copia della tessera elettorale
- Certificato medico rilasciato dall’Azienda U.S.L. da cui risulti l’esistenza dell’infermità fisica tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio.
  Per quanto concerne la specifica certificazione da allegare alla domanda rivolta al Sindaco, è necessario contattare il Dipartimento di Sanità Pubblica della AUSL in modo da fissare un appuntamento per la visita da parte del 
  Medico certificatore al domicilio del richiedente.• Per il Distretto di Cesena Valle Savio e Distretto del Rubicone telefonare al n. 0547 352023 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 
Il voto verrà raccolto durante l’orario di votazione presso l’abitazione indicata.
Le certificazioni mediche saranno rilasciate dai medici dell'AUSL negli ambulatori dell'Igiene Pubblica.
 

Ulteriori informazioni possono essere acquisite presso l'Ufficio Elettorale ai numeri di telefono:
0541.809659
e-mail: anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it