Archivio fotografico - Fototeca "Marco Pesaresi" - Comune di Savignano sul Rubicone

Archivio fotografico - Fototeca "Marco Pesaresi" - Comune di Savignano sul Rubicone

Pubblicato il 
Aggiornato il 

Archivio fotografico - Fototeca "Marco Pesaresi"

Il Comune di Savignano s.R. svolge da trent’anni un'intensa attività legata alla fotografia contemporanea d'autore che ha prodotto un cospicuo archivio di immagini.

Le raccolte di fotografie di Palazzo Vendemini, nelle sezioni “fotografia storica”, “fotografia contemporanea” e “cartoline postali”, rispecchiano nelle diverse e varie forme e supporti (stampe, provini, negativi, diapositive, cartoline, ecc.) le fasi legate alla crescita di Palazzo Vendemini come centro di produzione culturale nel cuore della città (dal 1990, anno dell’inaugurazione, ad oggi) e allo sviluppo della fotografia a Savignano sul Rubicone. 

L'archivio fotografico detiene il fondo privato del fotoreporter Marco Pesaresi (Rimini, 1964 – 2001), uno degli autori più interessanti e originali della scena fotografica italiana e internazionale degli anni ’90, composto oltre 140.000 documenti tra negativi, fotografie, provini, stampe e diapositive.

Nel 2020 è stato avviato un progetto per la creazione di una fototeca comunale, intitolata a "Marco Pesaresi", che sta portando alla progressiva inventariazione e catalogazione dei fondi fotografici, per consentirne una miglior valorizzazione.

Di seguito i principali fondi che compongono l’archivio fotografico.