ANAGRAFE ON-LINE
- MODELLO DI DOMANDA per richiedere l’autorizzazione all’accesso
- SCHEMA DI CONVENZIONE ( DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE NUMERO 23 DEL 12/03/2021
OGGETTO: APPROVAZIONE CONVENZIONE RELATIVA ALLA FRUIBILITÀ DELLA BANCA DATI ANAGRAFICA DEL COMUNE DI SAVIGNANO SUL RUBICONE AI SENSI DELL'ART. 50, D.LGS. N. 82/2005 "CODICE DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE (CAD)".
CONVENZIONI PER L'ACCESSO TELEMATICO ALLA BANCA DATI ANAGRAFICA
PERCHE’ CONVENZIONARSI
A decorrere dal 1° gennaio 2012, giusta legge 183 del 12 novembre 2011, le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi:
- sono obbligati a non accettare e a non richiedere ai cittadini certificazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti che possono essere sostituite da autocertificazioni o da atti di notorietà;
- sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni.
Inoltre, i recenti provvedimenti governativi sulla semplificazione obbligano a incentivare l’uso dei mezzi telematici per lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni, attivando un processo snellimento amministrativo a tutto vantaggio dell’ utenza, con ottimizzazione dei costi di gestione; in particolare l’art.58 del D.Lgs.82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) prevede, da parte delle Amministrazioni titolari di banche dati informatizzate e quindi accessibili per via telematica, la predisposizione di apposite convenzioni aperte all’adesione di tutte le amministrazioni interessate, sulla base delle linee guida redatte dalla DigitPA.
Per saperne di più consultare il sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale ( dati pubblici/accesso-fruibilità-dati)
A CHI E’ RIVOLTO IL SERVIZIO
L’accesso telematico è rivolto agli Enti della Pubblica Amministrazione/ Società concessionaria-incaricata del servizio / Forze dell'ordine e Guardia di Finanza / uffici appartenenti ll'autorità giudiziaria / organismi di diritto pubblico che abbia necessità di visionare informazioni anagrafiche per finalità istituzionali.
Gli stessi, mediante la stipula della convenzione in oggetto con l’Amministrazione Comunale (come da schema e da domanda scaricabili dai link ad inizio pagina), saranno autorizzati e abilitati con apposite credenziali (userid e password) alla consultazione ed estrazione dalla banca dati anagrafica, dei dati strettamente necessari all’esercizio delle rispettive competenze istituzionali e specificatamente indicate nella convenzione.
Informazioni e chiarimenti:
Responsabile dei Servizi Demografici Dott.ssa Maria Grazia Baraghini
mariagrazia.baraghini@comune.savignano-sul-rubicone.fc.ittel. 0541.809625