Certificazioni anagrafiche - Comune di Savignano sul Rubicone

Servizi online | Certificazioni anagrafiche - Comune di Savignano sul Rubicone

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Certificazione e autocertificazione anagrafica ON-LINE 

Per cittadini residenti a Savignano sul Rubicone

Grazie a questo servizio potrete accedere da casa attraverso il vostro Personal Computer  24 ore su 24 alla certificazione on-line e ai dati dei componenti la vostra famiglia anagrafica .
Il portale vi guiderà passo dopo passo alla stampa di modelli di autocertificazione precompilati, di certificati anagrafici e di stato civile, aventi stessa validità giuridica di quelli emessi dallo sportello dell’Ufficio comunale.

COME SI ACCEDE

L'accesso ai servizi può avvenire in diverse modalità:

  • tramite SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente di accedere con un’unica credenziale digitale a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un'identità digitale accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un'identità digitale, richiederla è facile e basta accedere al sito https://www.spid.gov.it/ e seguire le istruzioni. 
    Il Comune di Savignano sul Rubicone è abilitato al riconoscimento dell'identità SPID  per chi ha completato la registrazione sul portale www.id.lepida.it 
     

  • tramite Smartcard che permette di utilizzare il Certificato Digitale (CNS – Carta Nazionale dei Serivzi). Per l’utilizzo è necessario dotarsi di lettore con tecnologia NFC da collegare al computer.


In caso di problemi si consiglia di utilizzare il browser Chrome.

Compilazione dell’Autocertificazione
Si informa che la Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi (gestori di servizi di luce, acqua, gas, trasporto pubblico) non possono chiedere ai cittadini la consegna di certificati, i quali devono essere sostituiti dall'autocertificazione. (art. 15 Legge n° 183 del 12 novembre 2011) che ha lo stesso valore dei certificati, ma non è soggetta a costi. Il Decreto legge “Semplificazione” del 16.07.2020 ha esteso l’uso dell’autocertificazione anche ai privati (banche, assicurazioni, ecc…)

QUALI CERTIFICATI SI POSSONO RICHIEDERE ON-LINE

I certificati che si possono richiedere on-line sono i seguenti e solo per cittadini residenti a Savignano sul Rubicone :

  1. Anagrafe – Certificato di Residenza

  2. Anagrafe – Certificato di Cittadinanza

  3. Anagrafe – Certificato di Stato di famiglia

  4. Anagrafe – Certificato contestuale di Singolo con Stato di Famiglia (trattasi di Certificato cumulativo comprendente la Residenza e lo Stato di Famiglia.)

  5. Anagrafe – Certificato di Esistenza in vita

  6. Anagrafe – Stato Libero per cittadini Italiani non sposati

  7. Elettorale – Godimento dei diritti politici

  8. Stato Civile – Certificato di Nascita

  9. Stato Civile – Certificato di Matrimonio

  10. Stato Civile – Certificato di Morte

Chi può ottenere i certificati e quanto costa

I cittadini possono ottenere i certificati relativi a tutti i membri della propria famiglia anagrafica utilizzando le credenziali di un maggiorenne del nucleo familiare; il servizio è, infatti,  riservato ad utenti maggiorenni.

Si informa che i certificati 8, 9 e 10 ( nascita; matrimonio; morte) riguardano solo eventi presenti nei Registri di Stato Civile del Comune di Savignano sul Rubicone – repertorio informatico e sono esenti dai diritti di segreteria e dal bollo.

I certificati anagrafici sono stati esentati dai diritti di segreteria, in virtù di deliberazione di G.C. n.127 del 13/11/2020; gli stessi possono essere stampati in carta semplice o in bollo in relazione all’uso, così come previsto dalla normativa.

CERTITICATI in BOLLO
Se l’uso per cui è richiesto il certificato prevede l’assolvimento dell’imposta di bollo, occorre:
1: che l’utente, prima di procedere si procuri la marca (attualmente l’importo corrisponde a 16.00 € ),
Il sistema non consente la stampa, se prima non viene registrata la data e il numero Identificativo della marca da bollo, la quale deve obbligatoriamente avere data pari o antecedente a quella del certificato. 
2: successivamente alla stampa, la marca dovrà essere applicata sul documento e annullata a cura dell’utente, non rispondendone il Comune in caso di inadempimento. Per l’annullamento della marca è sufficiente scrivere la data di emissione del certificato, avendo cura di procedere in modo da segnarne parte sulla marca e parte sul foglio stesso.

Una volta rilasciato il certificato in marca dal bollo la marca inserita è memorizzata dal sistema e non può essere riutilizzata.

Assistenza

In caso si riscontrassero incongruenze e/o problemi di utilizzo, inviare segnalazione alla casella di posta elettronica : anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it indicando nell’oggetto “SEGNALAZIONE CERTIFICATI ON-LINE “.