Potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento - Comune di Savignano sul Rubicone

Modulistica - Documenti - Trasparenza - Albo pretorio | Potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento - Comune di Savignano sul Rubicone

Pubblicato il 
Aggiornato il 

Potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento

Con deliberazione della Giunta Comunale n.55 del 08.05.2012 è stato introdotto l'articolo 10/Bis nel vigente Regolamento Comunale sull'Ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi

In base a tale nuova disciplina i cittadini e le imprese che hanno presentato una domanda e non hanno ottenuto la risposta entro i termini previsti hanno il diritto, mediante una semplice segnalazione, a vedere affidato il procedimento al Segretario Comunale, Campidelli Margherita, segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it

ART. 10 BIS
Attribuzione potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento

1.In caso d'inerzia o di ritardo, da parte del responsabile del procedimento competente, nell'adozione degli atti rientranti nella sua esclusiva competenza che possano determinare pericolo di danno o pregiudizio per l'interesse pubblico, il Segretario Comunale, diffida il responsabile, fissando allo stesso un termine perentorio entro il quale provvedere.

2. Qualora l'inerzia o il ritardo permangano, od anche nel caso di grave inosservanza delle direttive da parte del responsabile interessato, che determinino pregiudizio per il pubblico interesse, l'atto è adottato, previa contestazione, dal Segretario comunale, il quale informa contestualmente il Sindaco e l'Assessore di riferimento.

3. Nelle ipotesi di cui ai commi 1 e 2, può essere attivato, a carico del Responsabile inadempiente, il procedimento di contestazione dei relativi addebiti, ad ogni effetto di legge, di regolamento, di contratto collettivo e di contratto individuale di lavoro.

4.Nei procedimenti ad istanza di parte, il privato, nei casi di inadempienza del Responsabile di Procedimento circa i termini di conclusione dello stesso, può rivolgersi al Segretario Comunale perchè, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un Commissario ad Acta.

scarica il testo completo della delibera
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LINK UTILI
Amministrazione trasparente - Attività e Procedimenti/Tipologia procedimenti  (Il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 e successive modifiche )
Per ogni procedimento viene indicato il  nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo,nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale - Responsabile potere sostitutivo in caso di inerzia

10 marzo 2014
Linee guida sull'applicazione dell'art. 28 del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69. Indennizzo da ritardo nella conclusione procedimento ad istanza di parte. Direttiva 9 gennaio 2014 emanata dal Ministero Pubblica Amministrazione.