Attività mandato 2023 -2024 - Comune di Savignano sul Rubicone

Il Comune | Consiglio Comunale dei Ragazzi | Mandato 2023-2024 | Attività mandato 2023 -2024 - Comune di Savignano sul Rubicone

Pubblicato il 
Aggiornato il 

COMUNICATO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA 2024 

Ci sono giornate che invitano a ricordare eventi che invece piacerebbe a tutti dimenticare, o meglio vorremmo non fossero mai successi.
E questo è il caso del GIORNO DELLA MEMORIA.
Oggi è proprio quel giorno 27 gennaio. In questa data nell'anno 1945 venne liberato il campo di concentramento di Auschwitz in Polonia.
Tutti seppero quali azioni terribili il governo nazista provocò.
Milioni di persone vennero rinchiuse e uccise o usate come cavie da laboratorio: ebrei, rom, omosessuali, oppositori politici, persone con disabilità, testimoni di Geova.
Noi alunni abbiamo chiesto alla maestra perché dovessimo continuare a ricordare queste atrocità che a distanza di decenni hanno segnato in maniera indelebile la nostra storia e conservato un significato tragico e oscuro.
Dopo un minuto di silenzio, interpretato come momento di riflessione, tutta la classe ebbe la risposta: ricordare è importante perché ci aiuta a non ripetere gli errori del passato.
Possiamo creare tutti insieme una società senza pregiudizi di alcun tipo dove tutte le persone sono effettivamente uguali e rispettate nella loro dignità. Finché la storia continuerà a parlarci attraverso i testimoni riusciremo a tenere viva la memoria e la speranza di costruire un mondo migliore.

SOFIA LUPOLI E LA CLASSE 5A GIANNI RODARI