Benvenuto nella rete civica del Comune di Savignano sul Rubicone (FC) - clicca per andare alla home page

Piazza Borghesi, 9 47039 Savignano sul Rubicone, Telefono: 0541-809611, Fax: 0541-807120, Partita Iva: 00664470408, PEC  savignano@cert.provincia.fc.it Codice Univoco fatturazione elettronica: UFU9FF

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

scritto da Ufficio Stampa  14/04/2015

Con Dorothy sulle orme del “Mago di Oz”

notizia pubblicata in data : martedì 14 aprile 2015

Domenica 19 aprile corteo in centro storico tra fiaba e attualità con l'associazione "Il richiamo"

Con Dorothy sulle orme del “Mago di Oz”

per dire basta alla violenza sulle donne

Sarà una colorata carovana domenicale lungo le vie centrali di Savignano, per dare voce alle donne, raccontare i loro percorsi e dire basta alle violenze di cui ogni giorno sono ancora vittime: domenica 19 aprile l'associazione “Il richiamo”, in collaborazione con il Comune, dà vita a “Scarpette rosse”, una camminata per e con le donne nel centro storico della città, per tenere alta l'attenzione sul fenomeno della violenza di genere, di drammatica attualità anche nei nostri territori. Per dare vita a un vero percorso a tappe le volontarie dell'associazione hanno scelto di ripercorrere le vicissitudine di Dorothy, la protagonista de “Il mago di Oz”, utilizzando la fiaba come metafora del cammino evolutivo che porta ogni bimba a diventare donna. Le “scarpette rosse” a cui fa riferimento il titolo sono quindi sia le calzature indossate dalla dolce Dorothy sia il simbolo scelto, a livello mondiale, per dire basta, attraverso un'immagine forte ed evocativa, al dramma del femminicidio.

Il corteo seguirà quindi Dorothy, che altro non è se non simbolo delle donne, in un percorso di crescita personale e sociale. Alle 15 si partirà, a piedi, da piazza Falcone, per giungere insieme al parco Don Riccardo e incontrare lo spaventapasseri: questo primo personaggio metterà in discussione le certezze dell'infanzia, stimolando Dorothy - e di riflesso ogni donna – a pensare sé stessa in un modo nuovo, più adulto e consapevole.

Percorrendo poi insieme il ponte romano sul Rubicone si raggiungerà la Biblioteca dei ragazzi in corso Vendemini, dove ad attendere il corteo ci sarà l'Uomo di latta, emblema di cuore ed emozioni, che la condurrà alla scoperta del sentimento. Poco più in là, in piazza Borghesi, il terzo incontro sarà con il Leone, a rappresentare il coraggio di agire e, di conseguenza, il rapporto con le proprie emozioni e la propria relazione con l'Altro. L'arrivo al Borgo della Madonna Rossa, al termine di corso Perticari, permetterà infine di incontrare il Mago di Oz, per rivelare quelle che sono le potenzialità nascoste a cui ogni donna può dare voce trovando consapevolmente i propri “ruoli nel mondo”. Il pomeriggio insieme terminerà poi con l'aperitivo letterario al Green Bar, con poesie e riflessioni di Valentino Bellucci, tratte dal suo libro "L'estasi e le pietre".

“Dorothy - spiegano le organizzatrici - è quindi tutte noi, che con le scarpette rosse ai piedi rappresentiamo tutte quelle donne che ogni giorno versano il loro sangue per mano dei propri padri, mariti, ex compagni. Il rosso simboleggia la violenza, il sangue e allo stesso tempo l'Amore, con le scarpe a rappresentare il percorso di ogni singola donna verso la libertà dalla violenza. Ognuna con la sua personale storia, ma tutte a costruire insieme un percorso comune”. Info 333 5250027, http://associazioneilrichiamo.com/

Eventi e appuntamenti
<< gennaio 2018 >>
29 30 31