Festa dla Ligaza 2019 - Comune di Savignano sul Rubicone

Festa dla Ligaza 2019

XIV Edizione della tradizionale
FESTA DLA LIGAZA

Come l'antica usanza della merenda del martedì di Pasqua avvolta in un fazzoletto a quadri. Il quartiere di S.Giovanni in Compito di Savignano sul Rubicone vi aspetta alla 14° ediz. della FESTA DLA LIGAZA.

Prepara coperta e pic nic e goditi una giornata all'aria aperta.

* ORE 10:00 - Funzione religiosa

RADUNO AUTO E MOTO D'EPOCA
Giro ed esposizione auto d'epoca a cura di AMICI DELLE TARGHE NERE
Ore 8:00   - Inizio iscrizioni
Ore 10:40 - Termine iscrizioni
Ore 10:45 - Partenza giro
Ore 12:00 - Rientro e esposizione delle auto
Per aderire al raduno con giro è prevista la quota di adesione di €15 per il conducente e di €10 per ogni passeggero ( €5 per bambini da 6 a 10 anni, gratuito per bambini sotto i 6 anni) la quota comprende 1 buono per un piatto di pasta, 1 buono per una piadina farcita, 1 buono caffè per ogni pagante e 1 gadget per ogni mezzo

MOSTRA FOTOGRAFICA
Foto storiche legate al quartiere e alla città di Savignano. 1° Piano della Canonica

* ORE 12:45 - Maccheroni offerti dalla Quartiere San Giovanni - Savignano Sul Rubicone e vino offerto dai I Filarini.
Apertura della cucina con stand di piadina, affettati, porchetta e patatine fritte ( a pagamento)

* ORE 13:30 -18:30 - giochi, animazione per grandi e piccoli.
Musica in compagnia del duo Street Boys e le canzoni dimenticate
AREA BIMBI
gonfiabile, truccabimbo, palloncini,zucchero filato, bolle di sapone e giganti
Intrattenimento pr piccoli e grandi
Ore 17:00

Merenda offerta dal Quartiere

Presso il parco della Parrocchia di S.Giovanni in Compito
Organizzazione - Consulta del Quartiere San Giovanni

Cosa è la "Ligaza"?
La "Ligaza" era un fazzoletto a quadri nel quale veniva avvolta la merenda che da tradizione era consumata iL martedì dopo Pasqua dagli abitanti di San Giovanni in Compito.
Ognuno con la propria ligaza, ci si recava sul prato per pasteggiare insieme: era un momento di condivisione, socializzazione comunitaria molto importante.
La Consulta del Quartiere San Giovanni, 14 anni fa, ha deciso di riprendere questa usanza popolare, proponendo l'iniziativa la prima domenica dopo Pasqua e organizzando così quella che è stata chiamata:
"Festa dla Ligaza"

• categoria: Feste